Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OPPORTUNITÀ, OPPORTUNITADE e OPPORTUNITATE.
Apri Voce completa

pag.567


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
OPPORTUNITÀ, OPPORTUNITADE e OPPORTUNITATE.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Opportuno. L'essere opportuno; Condizione di cose, opportuna a checchessia.
Dal lat. opportunitas. –
Esempio: Dant. Conv. 279: Trovare potremo per le scritture delle romane storie,... coloro essere stati di diverse nature secondo la opportunità del procedente tratto di tempo.
Esempio: Bocc. Lett. 8: Se questo può fare il senno per se medesimo, quanto maggiormente il deve fare chi dall'opportunità è fiutato o sospinto?
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 28: Queste cose si dicevano da Ferdinando publicamente, magnificando la sua potenza e estenuando quanto poteva le forze e l'opportunità degli avversarj.
Esempio: Tass. Lett. 1, 32: Quelle commodità di macinare, che gl'Italiani non hanno se non ne l'opportunità de' fiumi e tra le acque, è qui su le mura di Parigi stesso.
Esempio: E Tass. Lett. 2, 573: La tardanza de la lettera di Vostra Signoria è stata compensata da l'opportunità del rimedio che m'ha mandato.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 2, 515: Essendo caduta in quell'ora l'opportunità della bassa marea, si avanzarono i fanti ec.
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 2, 374: Ottima cosa è per la vita umana l'opportunità, la quale, e le operazioni alle cose e li soggetti alle operazioni maestrevolmente adattando, comodi e piaceri fornisce alla società.
Esempio: Giobert. Primat. 122: Ma qualunque sia la bontà e l'opportunità di tali riforme, uopo è ec.
Esempio: Tomm. Educ. 1: Delle cose che nello spazio di vent'anni ho scritte intorno all'educazione,... raccolgo ora quelle che mi paiono aver meno perduto opportunità.
Definiz: § I. E per Occasione favorevole, acconcia a checchessia; e altresì Agevolezza, Comodità, Destro. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 211: Se noi uomini vili e indegni abbiamo podestade e licenza e opportunitade d'entrare sempre a nostra posta di dì e di notte nella chiesa di Dio,... quanto maggiormente si conviene a noi di dare opportunitade e tempo a i nostri conservi?
Esempio: E Cavalc. Med. Cuor. 204: Ch'io non potessi mettere in opera il peccato tu m'impedisti, togliendomi il tempo e 'l luogo e l'opportunità del mal fare.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 153: La persona fugge le cagioni e l'opportunitadi de' peccati, come sono le male usanze, i luoghi disonesti, ec.
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 245: Alla quale cosa se gli presentava opportunità non piccola.
Esempio: E Guicc. Stor. Gh. 2, 241: I Viniziani non pretermetterono l'opportunità che se gli offerse di recuperare Padova.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 3: Avessero (i sacerdoti) opportunità di seminare e spargere il verbo d'Iddio.
Esempio: E Serdon. Stor. Ind. volg. 15: Non volendo perdere vanamente l'opportunità mandatagli da Dio, si fece subito battezzare.
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 1, 151: Il fatto è segreto; e ci era scambievole volontà di matrimonio a ogni primiera opportunità.
Esempio: Torric. Lez. 54: Qual più degna opportunità poteva giammai rappresentarsi per discorrer dell'applauso e della fama?
Esempio: Giord. Op. 1, 13: Perciò nel fòro, dove tanti piaceri e tanti comodi invitano la moltitudine, vogliamo che abbiano opportunità di ragunarsi per le bisogne loro i mercatanti.
Esempio: Tomm. Evang. 313: E d'allora cercava opportunità per tradirlo.
Esempio: Guast. Rapp. El. 587: Non di rado avviene che agli uomini manchino le opportunità; ma più spesso alle opportunità mancan gli uomini.
Definiz: § II. E per Occorrenza. –
Esempio: Bocc. Decam. 4, 11: Era usato.... di venire alcuna volta a Firenze, e quivi secondo le sue opportunità dagli amici di Dio sovvenuto, alla sua cella tornava.
Esempio: Tass. Dial. 1, 22: Ditemi, signor Cesare, qual'opportunità vi conduce ora fuor de la città? C. G. Niun'altra che di godervi, e di godervi lontano da le cerimonie de le corti, in alcun di questi vaghi giardini.
Definiz: § III. Parlandosi di luogo, vale Situazione favorevole, Postura acconcia. –
Esempio: Guicc. Stor. Gh. 1, 4: Potente più per l'opportunità del sito.... che per grandezza di dominio.
Esempio: E Guicc. Stor. Gh. 4, 445: E chi non sa che cosa sia Italia? provincia regina di tutte l'altre, per l'opportunità del sito, per la temperie dell'aria, ec.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 299: L'opportunità del suo porto (di Pola) invitò forse prima a farvi capo le mercanzie d'Oriente, che poi lo fecero ad Aquileia.
Esempio: Bott. Stor. Ital. 1, 186: Volendo i Francesi usare la opportunità del territorio genovese per assaltare gli stati del re, cercarono di coonestare il disegno loro con un adeguato manifesto.
Definiz: § IV. Opportunità naturale, si usò per Necessità, Bisogno, inerente alle funzioni della vita animale. –
Esempio: Bocc. Decam. 8, 89: Adriano.... per avventura, per alcuna opportunità natural si levò.
Esempio: E Bocc. Laber. 8: Non potendo la dolcezza de' passati ragionamenti dimenticare, grandissima parte di quella notte..., tutti meco ripetendoli, trapassai; e dopo lungo andar vincendo la naturale opportunità il mio piacere, soavemente m'addormentai.
Esempio: Tass. Lett. 2, 262: S'io avessi l'opere di san Tommaso, non mi leverei da sedere finchè io non l'avessi lette tutte, se non quanto le opportunità naturali ricercassero.
Definiz: § V. Venire in opportunità, detto di checchessia, vale Essere, Tornare, Riuscire, acconcio, opportuno. –
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 278: Al consorzio umano fu di necessità che sortissero un nome semplice non solamente le cose semplici, ma non meno que' composti o artificiali o casuali che a tutt'ora vengono in opportunità d'esser menzionati da ogn'ordine di persone.