Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISCIPLINABILE.
Apri Voce completa

pag.495


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DISCIPLINABILE.
Definiz: Add. Atto a ricevere disciplina, o a ridursi a disciplina.
Lat. disciplinabilis. ‒
Esempio: Nard. Stor. 1, 107: Per esser persone sensuali, e meno corrette e disciplinabili,... erano contrarj al frate, ec.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 502: Ma tornando a quei mariti, che, non stolte e foribonde, ma ben nudrite e costumate, e conseguentemente disciplinabili avranno le lor consorti, dico che mai non le debbono con rigidezza e crudeltà inasprire.
Esempio: Buomm. Cical. 27: Da queste due virtù così simili per conseguenza nasce la terza: ed è, ch'e' rendono gli uomini disciplinabili.
Esempio: Bott. Stor. Amer. 3, 7: Furono costretti a dar licenza a coloro, i quali o meno atti parevano alla guerra, o più crudeli, o meno disciplinabili.
Definiz: § I. E figuratam., riferito ad affetti, passoni e simili. ‒
Esempio: Speron. Op. 5, 298: Tanto ritengono [i miei affetti] del cristiano, che a voi padre della umiltà non disdegnano di confessarsi, affine di esser corretti, sol che siano disciplinabili, o castigati una volta, se incorigibili vi pareranno.
Definiz: § II. Trovasi come aggiunto di scienza disciplinabile, dottrina disciplinabile, e simili, e vale Che richiede disciplina, ossia insegnamento, Che si apprende per disciplina, Da doversi insegnare. ‒
Esempio: Mart. L. Lett. 6: Vegnasene (il Trissino) con essi (con gli scritti di Dante, del Petrarca, ec.) nelli nostri contadi toscani, e particolarmente di Fiorenza, e vedrà che tutti naturalmente intesi seranno; se non quelle cose che sono da disciplinabile dottrina accompagnate.