Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESIBIZIONE.
Apri Voce completa

pag.291


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESIBIZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'esibire; Produzione, Presentazione.
Lat. exhibitio.
Definiz: § E per Offerta, Profferta. ‒
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Fanno loro grandi esibizioni, ma le opere non corrispondono.
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 257: Quando quella resti servita di accettare e gradire la mia esibizione.
Esempio: Pallav. Lett. 1, 222: Se a' varj motivi di consolazione.... può valere di qualche aggiunta la fiducia nell'amor mio e la prontezza d'impiegarmi in pro di lei,... io di questa le fo un'amplissima e sincerissima esibizione.
Esempio: Bart. D. Vit. Caraff. 2, 75: Dove poi le facoltà de' Collegi non bastavano al provedimento de' poveri,... bisognando tal volta per grandi necessità grandi ancora i sussidj, si valeva delle spontanee esibizioni d'alcuni, che ad ogni sua richiesta pronti gli si offerivano.
Esempio: Salvin. Pros. tosc. 1, 387: Egli della patria amantissimo, al suo principe naturale devotissimo, ogni istanza, ogni esibizione d'impetrar graziosa licenza, ogni condizione, benchè grande e vantaggiosa, ricusò.
Esempio: Pap. L. Coment. PP. 3, 222: Il Lamoignon Malheserbes.... si offerse difensore di Luigi.... Due altri ancora fecero la stessa offerta, e furono il Sourdat de Troyes, e Olimpia Degouges, donna molto bella e molto avida di rinomanza, che fu poi per questa esibizione condannata e messa a morte.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 485: Nella dolorosa necessità di dividersi, l'esibizione parve a tutt'e due da accettarsi.