Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
METEOROLOGICO
Apri Voce completa

pag.184


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
METEOROLOGICO.
Definiz: Add. Di meteorologia, Appartenente alla meteorologia, Che si riferisce a meteore. –
Esempio: Varch. Lez. Accad. 432: Di queste impressioni ed alterazioni meteorologiche, cioè sublimi, e che si generano nelle regioni eteree sopra il capo nostro, favellò Dante.
Esempio: Giacomin. Oraz. 70: Venga la scienza naturale, quella massimamente che tratta del cielo.... e de le passioni de gli elementi, dette misti meteorologici.
Esempio: Galil. Op. VIII, 540: Quella regione vaporosa nella quale si generano le pioggie, le nevi e le altre meteorologiche impressioni.
Esempio: E Galil. Op. IX, 126: La qual arsura.... pare più tosto un raccontamento meteorologico di tutte le cause e di tutti gli effetti del caldo, che una descrizion d'un caldo particolare seguito.
Esempio: Baldin. Art. Int. 84: Aveva il Testa.... applicato molto all'acquisto delle scienze meteorologiche.
Esempio: Zanott. F. M. Forz. attratt. 10: Ben dice il famoso dottor Brik nelle sue lezioni meteorologiche, che il Nevton ha detto bene, perchè ec.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 213: È.... antica opinione...., dall'essersi troppo diboscato essersi insieme alterato e peggiorato lo stato meteorologico delle valli.
Definiz: § I. Vale anche Che serve agli studj e atte osservazioni meteorologiche. –
Esempio: Volt. Op. 1, 2, 135: Sarà.... una trascuratezza imperdonabile da qui innanzi, ovunque esista un osservatorio meteorologico, e non vi si trovi collocato tra i barometri.... l'elettrometro.
Esempio: E Volt. Op. 1, 2, 357: È stato confermato dopo l'invenzione de' palloni aereostatici da quei fisici che se ne sono valuti al migliore uopo, cioè a fare cogli stromenti meteorologici delle osservazioni a varie altezze.
Definiz: § II. In forza di Sost., è lo stesso che Meteorologo. –
Esempio: Cresc. B. Naut. Medit. 388: Crediamo noi che tutti i segni, che gli antichi e moderni meteorologici hanno notato a fine di predire i tempi,... si possino redurre ad un solo aforismo.
Esempio: Galil. Op. V, 229: Stelle nominano i meteorologici le crinite, le cadenti e le discorrenti per aria.
Esempio: Segner. Incred. 365: Anche i meteorologici san presagire il rasserenamento dell'aria.
Esempio: Marchett. Nat. Comet. 16: Quel perfettissimo cerchio e luminoso, che si suole da' meteorologici chiamare alone.