Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTUMESCENZA.
Apri Voce completa

pag.1145


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
INTUMESCENZA.
Definiz: Sost. femm. Term. della Medicina. Gonfiamento, Aumento morboso di volume, in una parte qualsiasi del corpo animale.
Dal lat. intumescere. –
Esempio: Red. Lett. 2, 436: Tra esse malattie vi è annessa altresì un pochetta di febbre con qualche intumescenza di corpo.
Esempio: Vallisn. Op. 3, 179: Si ripresse così, si raddensò e restrinse il miasma febbrile, e con esso rimase impedito l'orgasmo e l'intumescenza de' succhi animali.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 221: Quando poi la ridondanza del sangue al ventricolo.... abbia fatto delle fredde dure intumescenze..., allora è vano egualmente ogni artifizio.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 272: L'ulcere.... cagionano dei ritegni all'alterato efflusso, e delle intumescenze.
Esempio: E Cocch. Bagn. Pis. 388: Ove concorrano quei sintomi che con l'acque termali si curano, cioè l'artritide e l'esulcerazione e l'intumescenza nella superficie del corpo.
Esempio: E Cocch. Cons. med. 1, 21: Si sono più volte osservate aver prodotto (le moderate unzioni mercuriali) obliquamente delle risoluzioni inaspettate delle intumescenze glandolari in varie parti del corpo.
Definiz: § E Term. degl'Idraulici. Gonfiamento di un fiume e del mare per concorso di nuove acque, o per altra naturale cagione. –
Esempio: Narducc. Acq. corr. 47: Se un fiume, o canale regolato, si gonfi coll'aumento di nuova acqua, la quantità del moto dell'acqua nell'intumescenza, alla quantità del moto dell'acqua avanti l'intumescenza, averà la ragione composta dell'altezza nell'intumescenza ec.
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 142: In qualche caso il rigurgito fin colà arriva, e ciò può accadere nelle straordinarie intumescenze del mare.
Esempio: E Manfred. Scritt. Mot. Acq. 6, 143: Vi è da considerare l'intumescenza straordinaria nelle maree e l'ordinaria ne' flussi.