Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LODATISSIMO
Apri Voce completa

pag.434


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LODATISSIMO.
Definiz: Superlat. di Lodato.
Lat. laudatissimus. –
Esempio: Simint. Ovid. Metam. 2, 210: Quando lo tuo padre pattovìo di dare per moglie a te, Ifis, la bionda Iante; la quale, lodatissima di bellezza, fu vergine con dota in fra l'altre fanciulle Festiade, nata di Teleste di Creta.
Esempio: Albanz. Petr. Uom. fam. R. 1, 677: La repubblica, difesa per lo lodatissimo e salutevolissimo aiutorio del consiglio di Nasica, fu rifortificata.
Esempio: Varch. Ercol. 330: La Sofonisba del Trissino e la Rosmunda di messer Giovanni Rucellai, le quali sono lodatissime, mi piacciono si, ma non già quanto a molti altri.
Esempio: Tass. Lett. 2, 599: E se pur lodati sono alcuni che mai da me biasimati non furono, questi con gli altri debbono, se non m'inganno, favorirmi: fra' quali lodatissima sempre, senza alcun biasimo, è Vostra Signoria.
Esempio: Soder. Agric. 123: Il cedro in Candia, Affrica e Siria, per i legnami è lodatissimo.
Esempio: Segner. Incred. 330: Ma ne fu però egli ripreso punto? Anzi ne fu lodatissimo.
Esempio: Baldin. Art. Int. 13: Tutti questi pezzi (stampe) furono lodatissimi, perchè erano bene ordinati con bizzarre invenzioni, prospettive, lontananze e paesi.
Esempio: Giord. Op. 2, 284: Del medesimo senso, ma più dolenti lettere mandarono a Mozano, a Bernardino Pieroni lodatissimo soldato.
Esempio: E Giord. Op. 2, 435: Il clero volterrano fece del suo a Francesco Incontri arcivescovo di Firenze, le cui rare e lodatissime virtù onorarono la patria ed il sacerdozio.