Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ERMELLINO.
Apri Voce completa

pag.214


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ERMELLINO.
Definiz: Sost. masc. Nome volgare d'una specie di Martora, del cui manto bianco si fanno pellicce: ed è la mustela erminea o la mustela vulgaris dei Naturalisti.
Francese, hermine; provenzale, ermini; spagnuolo, armiño: derivati, come anche ermellino e armellino e l'adiettivo ermino, dal lat. armenius, perchè tali pelli venivano dall'Armenia o, come dicevasi anticamente, Erminia. –
Esempio: Marc. Pol. Mil. 73: Havvi molte maniere di bestie salvatiche, cioè cervi bianchi, cavriuoli e dani, le bestie che fanno il moscado, vaj e ermellini, e altre belle bestie.
Esempio: Fior. Virt. 152: Puossi appropriare la virtù della moderanza a uno ermellino, ch'è uno animale, il quale è più moderato, gentile, e cortese, che sia al mondo; ch'egli non mangia mai alcuna cosa lorda, nè mangia mai più d'una volta il dì.
Esempio: Bocc. Laber. 48: Così in loro dimora, come le macchie nell'ermellino.
Esempio: Albizz. F. Laud. 30: Vergin visse netto e puro Più che un candido ermellino.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 428: Non potendo, come imbrattato fino agli occhi dal fango, stimar che altri vi potesse mai dimorare qual ermellino, senza macchiarsi.
Definiz: § Per Pelle d'ermellino, e propriamente adoperata per uso di fregio o guarnizione. –
Esempio: Intellig. 12: E foderato di bianch'ermellina (ermellini), Ornato d'auro a rilevate rose.
Esempio: Tav. Rit. 115: Allora Tristano non fu lento, anzi si trae avanti, e tràsi suo guanto d'ermellino, e donalo a Lancillotto.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 326: Va il notaio all'altra che porta gli ermellini, e dice: Che potrà apporre costei? voi portate gli ermellini; e la vuole scrivere. La donna dice: non iscrivete, no; chè questi non sono ermellini, anzi sono lattizj.
Esempio: Giambull. P. F. Appar. 144: Avevano i calzaretti ricamati, con certi ermellini sopra, molto leggiadramente accappiati di tocche bianche.
Esempio: Casott. Mem. Impr. 193: Per fare il suddetto ammanto a Maria Vergine di braccia 9 di broccato d'oro riccio, soppannato con settanta ermellini, ricamato con sessanta tre corone d'oro, ec.