Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESPLORARE.
Apri Voce completa

pag.322


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESPLORARE.
Definiz: Att. Investigare, Venire osservando, gli andamenti altrui, gl'intendimenti, i propositi, i segreti; riferito così a persona, come all'animo o agli atti di quella: Spiare.
Dal lat. explorare. ‒
Esempio: Guicc. Stor. 3, 14: Veramente lo mandava per esplorare gli animi dei cittadini.
Esempio: Alf. Sallust. 92: Giugurta, esplorato ch'ebbe il carattere di Publio Scipione,... e investigati gli ostili andamenti,... sì chiaro in breve rendevasi, che ec.
Esempio: E Alf. Sallust. 160: Faceva intanto esplorare da' disertori e da altri dove fosse Giugurta, qual disegno s'avesse se pochi soldati serbasse ec.
Esempio: E Alf. Sallust. 209: Ma, con somma attività e prudenza, Mario a sè stesso parimente e ai nemici badava; investigando i reciproci vantaggi e svantaggi; esplorando dei due Re gli andamenti; antivenendo i loro consigli ed insidie.
Esempio: Niccol. Poes. 1, 314: Lascia che di Giasone io prima esplori Gli occulti sensi.
Esempio: Manz. Poes. 88: I duchi, i conti Esplorate, e i guerrier.
Definiz: § I. Per similit., detto di animali. ‒
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 131: I pesci che l'udian (il ranocchio) con tanta lena Spinger la voce a quelle piagge intorno,... dicevan.... Or ve' come in quest'umida dimora Venne a esplorar con modi scaltri e destri; Poi si partì tacitamente.
Definiz: § II. Detto di guerreggianti o comecchessia nemici, vale Investigar le mosse del nemico, ed altresì i luoghi da esso occupati. ‒
Esempio: Segn. B. Stor. fior. 240: Luzimbeio e Barbarossa, che diligentissimamente avevano esplorato quel sito, riferirono a Solimano l'impresa come impossibile da vincere per forza.
Esempio: E Segn. B. Stor. fior.243: L'armate cristiane, congiuntesi insieme a Corfù, mandarono innanzi il Patriarca d'Aquileia ad esplorare gl'inimici, che s'erano ridotti nel golfo di Larta.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 574: A ogni avviso l'Innominato mandava uomini a esplorare.
Definiz: § III. E per Osservare attentamente, a fine di scoprire checchessia, accertarsi d'alcuna cosa o fatto, e simili. ‒
Esempio: Varan. Vis. poet. 7: Qui con speme che a me fosse concesso Fra i naufraghi sottrarne altri al periglio, La riviera esplorai lungi e d'appresso.
Esempio: Metast. Dramm. 7, 261: Nè degli Ebrei germani in Menfi ancora Nessuno ritornò? T. Nessun. G. Mandasti Ad esplorar le vie? T. Molti, ma in vano.
Esempio: Alf. Sallust. 217: Esplora egli quivi ogni cosa che potrebbe fra breve in acconcio tornargli.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 147: Il Griso trattenne la truppa, alcuni passi lontano, andò innanzi solo ad esplorare, e, visto tutto deserto e tranquillo di fuori, fece venire avanti due di quei tristi, diede loro ordine, ec.
Definiz: § IV. E in locuz. figur. ‒
Esempio: Capp. Pens. Educ. 286: Nè s'appaga [l'educazione] d'esplorare da fuori con passi incerti l'interminata periferia a cui si distendono le varietà di questo esser nostro, per occuparne qua e là un lembo, un cantuccio.
Definiz: § V. E per similit. ‒
Esempio: Leopard. Poes. 60: E tu dal mar cui nostro sangue irriga, Candida luna, sorgi, E l'inquïeta notte, e la funesta All'ausonio valor compagna esplori.
Definiz: § VI. E figuratam., riferito a volto, atti e simili, dai quali si voglia argomentare checchessia. ‒
Esempio: Parin. Poes. 114: Forse Con alma dubbia e palpitante i detti E i guardi e il viso esplorerai de' molti Che il giudizio di voi, menti sì chiare, Fra i primi assunse d'Esculapio alunni?
Definiz: § VII. Poeticam. per Ricercare, Esaminare, Indagare. ‒
Esempio: Varan. Vis. poet. 3: Ben all'egro mio fianco il pio s'assise Del ciel ministro, e quel che a Dio non piacque, Corso degli anni ad esplorar si mise.
Definiz: § VIII. Pur poeticam., riferito a tenebre, significa Camminare a tastone in mezzo ad esse. ‒
Esempio: Bocc. Amet. 152: Onde io.... prima lento i riposanti membri levai del tristo letto, e con sollecita mano esplorando l'oziose tenebre, i luoghi del fuoco cercai, del quale esservene non prima conobbi, che quello alquanto fumante, nascosto sotto la cenere, mi cosse la mano palpante.
Definiz: § IX. Usasi nel linguaggio dei Naturalisti, per Osservare, Esaminare, Scandagliare, coi mezzi e nei modi richiesti dalla scienza. ‒
Esempio: Manfred. Not. Guglielmin. 55: Dovrebbe il mare in qualche luogo esser profondo intorno a 100 miglia; profondità per dir vero troppo incredibile e lontana da tutte quelle fino alle quali si è potuto esplorare il fondo del mare con lo scandaglio.
Esempio: Riccat. I. Op. 2, 511: Si fecero cautamente le osservazioni, ridotta prima l'aria alla temperatura di quella di Francia; lo che si esplorava con un esatto termometro.
Esempio: Volt. Op. 2, 256: Converrà dunque trarnelo fuora (il pesce dell'acqua), ed esplorarlo con mezzi acconci, esposto all'aria, ed anche asciugato un poco.
Esempio: E Volt. Op. 3, 148: Il resto riman tuttavia infiammabile, come io assicurato mi sono esplorando il residuo dell'aria dopo l'esplosione.
Definiz: § X. E nel linguaggio Medico, riferiscesi a persona malata, o a parte di corpo o viscere, ed anche a fenomeni morbosi, e vale Esaminare attentamente e in modo particolareggiato, a fine di riconoscere e determinare le condizioni della persona o della parte malata, o i caratteri e il procedimento della malattia. ‒
Esempio: Pap. Com. med. 1, 136: Esplorare l'essenza e le interne cagioni degli sconcerti di sanità che affliggono.... il mentovato.... cavaliere.