Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INDELEBILE.
Apri Voce completa

pag.552


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INDELEBILE.
Definiz: Add. Non delebile, Non cancellabile, Che non si può cancellare.
Dal lat. indelebilis. –
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 1, 11: V'avean certi bicchieri Lavati nella nebbia, e non ancora Indorati lor gli orli, eran d'un bolo Circondati indelebile e tenace Di sudiciume e loto (qui per similit.).
Definiz: § I. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Rondin. F. Relaz. 13: I loro nomi son registrati con indelebili caratteri nel libro de' viventi, scritto dal dito di Dio.
Esempio: Red. Lett. 2, 24: Le fo umilissima riverenza, rassegnandole le mie vere e indelebili obbligazioni.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 1, 27: La qual diversità non altronde nasceva, che dal genio delle varie lingue che avanti la latina correvano, vestigio delle quali restò pur sempre, ed è quasi indelebile.
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 533: Voi avete la macchia indelebile di una politica erronea e funesta, che indusse gli stati cattolici a desiderarvi, ec.
Esempio: E Giobert. Ges. mod. 4, 468: I rettori ligi ai Gesuiti, oltre la vergogna e l'infamia indelebile in cui incorrono, ne son ben tosto puniti eziandio nei proprj interessi.
Esempio: Lambr. Elog. 126: Vi sono tempi e cose nella vita degli uomini che risplendono come meteore, passano e non tornano più, ma lasciano nel mesto animo un'indelebile rimembranza.
Esempio: Capp. Pens. Educ. 315: Non gli esempj de' coetanei, non quegli esempj che a lui sia dato agguagliare, ma i più alti e più lontani s'imprimono maggiormente in quelle vergini fantasie, e vi rimangono indelebili.
Esempio: E Capp. Pens. Educ. 420: La stessa limosina rendere dannosa, falsarne l'impiego stoltamente praticandola, adoprandola a corrompere il donatore e il beneficato, e quasi a marchiare il povero di nota indelebile, che lo segni come razza di una inferiore natura.
Definiz: § II. E per Durevole, Perpetuo. –
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 3, 2: Tutti e tre scrittori e attori, i quali arebbono potuto continovare e scolpire nell'opere loro il proprio nome, saldo e indelebile non altrimenti che si dice dello scudo di Fidia.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 158: Ma la conversion diurna si dà per moto proprio e naturale al globo terrestre, e in conseguenza a tutte le sue parti; e come impresso dalla natura, è in loro indelebile.
Definiz: § III. E in particolare detto del carattere impresso da certi sacramenti, vale Il cui effetto dura per sempre.
Definiz: § IV. In forza d'Avverb. In modo indelebile, Indelebilmente. –
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 5, 2: A me donna si finse, Dispettosa e crudele Avermi a scherno, non prezzarmi nulla,... Che m'aveva indelebile dipinto In mezzo al cuore.