Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DECORSO.
Apri Voce completa

pag.88


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DECORSO.
Definiz: Partic. pass. di Decorrere.
Lat. decursus. –
Esempio: Segner. Pred. 402: Quando si tratta di dare ai servi quei lor salarj, benchè decorsi da lungo tempo, non potest.
Definiz: § I. E in forma d'Add. Detto di tempo, vale Trascorso, Passato. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 339: Convien reiterar l'operazione, e tener minuto conto del tempo decorso, fidandosi o d'oriuoli, o d'altre osservazioni di stelle.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 499: Le vere stelle ci si mostrano.... l'istesse sempre, e di permanenza, che supera le memorie di tutti i secoli decorsi.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 411: Si rimettono i maglioli che non si sono attaccati nell'anno decorso.
Definiz: § II. E per Scaduto, Maturato, detto di mercede, paga, provvisioni, censi, frutti di capitali, e simili. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 273: Ma si crede giovasse, più che alcun'altra cosa, la necessità.... di condurre quello esercito alla difesa del reame di Napoli; cosa impossibile, se prima non era assicurato degli stipendj decorsi, in ricompensa dei quali ricusavano ammettere tante prede ec.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 14: Quattrocentomila scudi, che [l'esercito] chiedeva per le paghe decorse, e voleva importunamente.
Esempio: Car. Lett. Farn. 1, 22: E in tanto si degni di far rilassare i frutti sequestrati al signor Antonio, acciocchè se ne possa satisfare alle pensioni decorse.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 475: Mandò a denunziare alla Regina, che pagasse le paghe decorse, e in oltre gli consegnasse tutti i navilj d'andare in corso.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 113: Non ostante che abbiano aver molto di loro stipendio decorso.
Definiz: § III. In forza di Sost. Stipendio, Paga, Frutti di capitale, o simili, il cui pagamento doveva esser già fatto. –
Esempio: Baldin. Decenn. 6, 330: Il re, prorompendo in un piacevol riso, ordinò a don Luigi che subito lo facesse (Baccio) pagare di tutto il decorso; e da lì innanzi non gli furon mai più ritardate le sue paghe.
Esempio: E Baldin. Decenn. 6, 370: Andò a trovare un tal uomo,... debitore del padre suo di certa somma di danaro a censo; ed in nome di lui tutto il decorso de' frutti fino a quel giorno riscosse.