Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMBRATTAMENTO.
Apri Voce completa

pag.94


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMBRATTAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto e L'effetto dell'imbrattare o dell'imbrattarsi; ed altresì La materia stessa che imbratta. –
Esempio: Biring. Pirotecn. 70: Tutto procedendo alla sicurtà de le boccie, a non dar occasion di far surmontare li materiali o l'argento per li lambicchi, e de' lambicchi ne' recipienti, che sarebbe uno imbrattamento di vasi con danno.
Esempio: Borgh. V. Stud. Div. Comm. 303: La significa (la voce macula) uno imbrattamento, come quando sopra un panno bianco si versassi o olio, o qualche cosa che vi rimanessi il segno notabilmente; e noi dalla voce macula, la diciamo macchia.
Esempio: Red. Lett. 1, 53: Suol avvenire che alcune volte, ancorchè si sia vomitato tutta la tintura dell'antimonio, e sia svanito ogni imbrattamento, ed ogni impressione fatta nelle tuniche dello stomaco, contuttociò, ec.
Esempio: E Red. Cons. 1, 148: Passa il seme del maschio ad imbrattarne le parti uterine della femmina, e da questo imbrattamento si solleva un aura seminale.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 138: Le indicazioni.... per ben dirigere la cura sono:... il restaurare l'ufizio della digestione de' cibi ed il lavoro del chilo, il depurare.... dal suo imbrattamento il sangue, la linfa ed il liquore dei nervi, ec.
Esempio: Bracc. R. Dial. 143: Secondo.... la voce imbratti, che denota imbrattamento, imbarazzo, e simili, avrebbono [questi due versi] questo senso.