Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LIMPIDISSIMO
Apri Voce completa

pag.371


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LIMPIDISSIMO.
Definiz: Superlat. di Limpido.
Lat. limpidissimus. –
Esempio: Firenz. Pros. 2, 221: Nella cui sommità (del monte) una artificiosa fonte sorgendo, del continovo assai larga copia di limpidissime acque versava.
Esempio: Soder. Agric. 75: Acqua sorta da chiarissimi e limpidissimi fonti naturali.
Esempio: E Soder. Agric. 105: Una sorta di pomice.... piena di pori minutissimi, per li quali limpidissima distilla l'acqua.
Esempio: Ner. Art. vetr. 2: Si lasci stare il ranno per duoi giorni, e di nuovo dando in fondo altra terrestreità, la rannata vien più chiara e limpida, e questo si reiteri tre volte, che così s'aranno le rannate limpidissime e scariche da ogni terrestreità.
Esempio: Bart. D. Op. mor. 29, 1, 163: Come un limpidissimo raggio di sole, che in mettersi dentro un'acqua torbida, per modo di dire, vi s'infanga, s'ammortisce e disviene.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 99: I quali (i lombriconi) per tutta quanta la coda sono internamente serpeggiati da molti canaletti trasparenti, e pieni di limpidissima acqua.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 2, 108: I nostri vini santi.... depongono abbondantemente le loro fecce, si trovano limpidissimi, e tali pur si conservano.
Esempio: Fosc. Poes. C. 30: Lieta dell'äer tuo veste la luna Di luce limpidissima i tuoi colli Per vendemmia festanti.
Definiz: § In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Car. Lett. Farn. 3, 304: Quanto a me, non accaderebbe far giustificazione alcuna, sentendomi in ciò la eouscienzia limpidissima.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 855: Di che caliginosi misterj va qui schiccherando quelle limpidissime diffinizioni il Soave?
Esempio: E Pallav. Libr. Ben. 174: Ad un tale amore si adatta la definizione di quietissimo e limpidissimo gaudio, come io avea debito di provare.
Esempio: Salvin. Pros. Rim. 202: Tralasciare i fonti limpidissimi per andare ad abbeverarsi a putride cisterne? e lasciare per le copie guaste e scontrafatte gli originali veri e sinceri?
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 20: Nelle limpidissime idee, sin ora per voi spiegate, si contiene la legge della continuità, indicata primamente dal Galileo.