Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GHIACCIA.
Apri Voce completa

pag.178


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GHIACCIA.
Definiz: Sost. femm. Acqua congelata dal freddo, Ghiaccio; ma è voce la quale oggi non si userebbe che in poesia. –
Esempio: Rim. Ant. P. Viol. Alb. 2, 328: Vist'ho fortuna in mar fera e repente Cessar presente e tornare in bonaccia, E fredda ghiaccia per calor disfare.
Esempio: Dant. Inf. 32: Livide insin là dove appar vergogna Eran l'ombre dolenti nella ghiaccia.
Esempio: E Dant. Inf. 33: Dimmi chi se'; e s'io non ti disbrigo, Al fondo della ghiaccia ir mi convegna.
Esempio: Pallad. Agric. 251: E così ricevon le terre assetato omore, e ricisa, ovver attuffata giù, la ghiaccia, non s'arrostiscon, perocchè in cota' luoghi naturalmente nasce la rugiada e la brina.
Esempio: S. Bern. Cosc. 121: Così come la ghiaccia si dissolve per lo caldo, così la virtù perisce e viene meno nella bocca del lodatore.
Esempio: Albizz. F. Laud. 49: Trar ci vuol d'infernal ghiaccia.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 819: Vidi due ghiacciati in una buca; cioè in uno foro di ghiaccia: tanto erano stretti insieme che stavano in uno buco di ghiaccia.
Esempio: Gell. Lettur. N. 1, 156: Sentendo con quel dell'odorato i fetidi puzzi delle sue bolge, e con quel del tatto lo incendio del fuoco de' gironi e lo stridore del freddo della ghiaccia.
Esempio: Nard. Liv. Dec. 166 t.: Tanto che gran parte d' esse [bestie] rimanevano ritenute dalla profonda ghiaccia, che di nuovo era rappresa.
Definiz: § I. In locuz. figur. e figuratam. –
Esempio: Cavalc. Poes. 3, 82: Lo suo calor vostra ghiaccia Non squaglia.
Esempio: Strat. Mor. S. Greg. 2, 154: Del cui ventre la ghiaccia è uscita.... Noi pigliamo qui per lo gielo, o veramente per la ghiaccia, e' cuori de' Giudei freddi e ghiacci, e congelati nel peccato della incredulità loro.
Definiz: § II. Pur figuratam., per Stagione fredda. –
Esempio: Lat. B. Favolett. 242: Così face l'augello, Ch'al tempo dolce e bello Con noi gaio dimora, E canta ciascun'ora: Ma quando vien la ghiaccia,... Da noi fugge e diparte.
Definiz: § III. Per Pezzo di ghiaccio, Lastra di ghiaccio. –
Esempio: Bocc. Ninf. Fiesol. 2, 40: Il ferro era quadrato e affusolato, E la forza fu grande, onde e' si caccia Entro la quercia, e tutto oltre è passato, Sì com'avesse dato in una ghiaccia.