Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORGOGLIOSO.
Apri Voce completa

pag.665


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORGOGLIOSO.
Definiz: Add. Che ha eccessivo concetto del proprio valore, Pieno d'orgoglio. –
Esempio: Tratt. Virt. mor. V. 27: E chi così farae, Lucano testimonia ch'elli non sarà già orgoglioso in de la prosperitade, nè pauroso in nelle aversitadi.
Esempio: Dant. Inf. 8: Quei fu al mondo persona orgogliosa.
Esempio: Liv. Dec. M. A. I, 62, 26: Allora cominciò Tarquino a regnare che in sopranome orgoglioso fu appellato.
Esempio: But. Comm. Dant. 1, 232 var.: Questo peccatore.... fu persona con la mente gonfiata e orgogliosa, e sdegnosa, che a sè attribuiva ogni cosa, e tutti li altri vilipendeva.
Esempio: Morell. Cron. M. 38: Fu costui uomo superbo e quasi tirannico, molto orgoglioso e quasi tutto fuori di modi e contenenza ecresiastica.
Esempio: Ar. Orl. fur. 46, 140: Bestemmiando fuggì l'alma sdegnosa, Che fu sì altiera al mondo e sì orgogliosa.
Esempio: Gell. Lettur. N. 1, 499: Significa adunque orgoglioso (secondo il Poeta medesimo) fiero, cioè inumano e dispietato.
Esempio: Car. Eneid. 1, 102: A cui d'avanti l'orgogliosa Giuno Allor umile e supplichevol disse: Eolo, ec.
Esempio: Segn. P. Demetr. 46: S'egli avesse detto semplicemente che diserterebbe i campi Locrensi, egli si sarebbe dimostrato più orgoglioso, ma il favellar più dimesso.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Giamb. Lat. Tes. 74 t.: E sono sì caldi (gli astori maschi) per la maschiezza e sì orgogliosi, che appena prendono se no ne viene loro voglia.
Definiz: § II. Pure per similit., detto specialmente di fiumi. –
Esempio: Torric. Lez. 47: Vedonsi i solchi delle campagne allagati, i prati sommersi, i torrenti orgogliosi.
Esempio: Saccent. Rim. 1, 224: E ben vid'io sull'orgoglioso Ombrone Alla gran donna nobil serto in pugno, Intessuto di necci e di pattone.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 117: Ricco di pioggia un orgoglioso fiume Ruppe le anguste sponde.
Definiz: § III. E detto del vino orgoglioso, per Gagliardo, Generoso. –
Esempio: Red. Ditir. A. 126: I vini orgogliosi e potenti assordano il palato, quasi come una grossa e romoreggiante piena.
Definiz: § IV. Detto di parole, pensieri, sentimenti, come anche di aspetto, e simili, per Che deriva da orgoglio, Che mostra orgoglio. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 1, 61: Quel (cavaliere).... L'orgogliose minaccie a mezzo taglia.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 9, 74: Ovunque drizzi l'orgogliosa fronte (il cinghiale). Sembra a tanto rumor che si fracassi La selva intorno, e che si svella il monte (qui per similit.).
Esempio: E Ar. Orl. fur. 33, 71: Con lei molte volte per camino Dato s'avean troppo orgogliosi vanti.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 37, 110: Come torrente che superbo faccia Lunga pioggia tal volta o nievi sciolte, Va ruinoso, e giù da' monti caccia Gli arbori e i sassi e i campi e le ricolte: Vien tempo poi, che l'orgogliosa faccia Gli cade, e sì le forze gli son tolte, Ch'un fanciullo, una femina per tutto Passar lo puote, e spesso a piede asciutto; ec. (qui in locuz. figur.).
Esempio: Cas. Pros. 2, 7: Del quale orgoglioso annunzio questo eccelso stato si turbò in que' tempi.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 32: Quegli antichi Farisei.... ad ogni poco avevano in bocca, trattando col Redentore, quelle interrogazioni orgogliose: Quare? Quomodo? che vengono censurate per incivili nel trattare ancora co i principi della terra.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 360: Chi.... bestemmia il nome di Dio non vuole per lo più lo strapazzo di quel gran nome, ma vuole lo sfogamento della sua collera, e prende per mezzo di sfogarla con impeto più orgoglioso e più orrido la bestemmia.
Esempio: Menz. Poes. 2, 218: Talor nutre pensieri alti, orgogliosi La pindarica cetra; indi repente Par che si abbassi, e che si adagi, e posi.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 155: Per rintuzzare adunque la costui troppo orgogliosa baldanza, che, ebbro de i doni di fortuna, posta aveva in oblio l'umana instabilissima condizione, ec.
Esempio: Rosmin. Orig. Id. 1, 164: Con un disprezzo orgoglioso, i filosofi sanno far perdere al genere umano delle preziose cognizioni ch'egli possiede.
Esempio: Card. Pros. 429: Noi possiamo, se vuolsi, riguardar come saggi di pedanteria senza gusto.... certi ammonimenti orgogliosi, cert'aria di protezione superba.
Definiz: § V. E per Magnifico, Pomposo, Sontuoso. –
Esempio: Colonn. Guid. N. 111: E dalle latora delle dette piazze erano colonne di marmo con archivolti orgogliosi, fermati sopra i loro edificj.
Definiz: § VI. E per Altero, Disdegnoso. –
Esempio: Rim. Ant. B. 148: E tu pur orgoglioso, Vèr me spietato e fero Se' mostrato.
Esempio: Dant. Conv. 225: Parendo a me questa donna fatta contro a me fiera e superba alquanto, feci una ballatetta nella quale chiamai questa donna orgogliosa e dispietata.
Definiz: § VII. In costrutto con la prep. Di, vale Che mena vanto di ciò che il compimento esprime. –
Esempio: Tomm. Capp. Cart. 3, 134: La Giulia e Gigi Ridolfi ne vanno lieti, e non voglio dire orgogliosi, perchè ho a mente quei vostri quattro mirabili versi intorno all'orgoglio.
Definiz: § VIII. Trovasi detto d'animale, per Vivace. –
Esempio: Pallad. Agric. 164: Ne' lor costumi (de' buoi) si vuole a questo porre cura, che sieno orgogliosi e mansueti, e che temano l'ammunimento della boce (il lat. ha: sint arguti).
Definiz: § IX. In forza di Sost. Persona orgogliosa. –
Esempio: Benciv. Esp. Patern. volg. 6: Li orgogliosi vogliono essere di sopra alli altri.
Esempio: Card. Poes. 496: Il Sangallo a la fortezza i fianchi Arrotondò qual di fiorente sposa: Gittolle attorno un vel di marmi bianchi, Cinse di torri un serto a l'orgogliosa (qui in locuz. figur.).