Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INFESTATO.
Apri Voce completa

pag.689


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INFESTATO.
Definiz: Partic. pass. di Infestare. –
Esempio: Vill. M. 98: I Genovesi, infestati dalla loro alterezza... vollono per opera mostrare loro potenzia a' Viniziani.
Esempio: Bocc. Decam. 1, 235: Ciascun debba dire sopra questo: chi, da diverse cose infestato, sia oltre alla speranza riuscito a lieto fine.
Esempio: E Bocc. Amet. 32: Il mio padre, forse da Giunone infestato, estimò la mia forma degna d'abbracciamenti.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 114: Venne [la Reina] personalmente all'esercito sotto Burges, e vi condusse la persona del Re, praticando con animo virile per il campo, benchè infestato dall'artiglierie della terra, ed inanimando con singolare costanza i soldati ed i capitani all'opere militari.
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 508: Chi si lagnerà come di strettezza insoffribile, se potendo ire a sicuro diporto in molte amene contrade, intenderà che per cautela gli convenga star lungi da certe ville deliziose, ma d'aria maligna, o infestate da' malandrini, benchè vegga assai gente andarvi senza riguardo, ma spesso ancora senza ritorno?
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 111: Or non è egli più facile e più sicuro, a' fanciulli infestati da' vermini, di dar da bere una dolce e grata bevanda di acqua melata, che tanti e tanti altri amari ed ostichissimi beveroni?
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. 445: Affermando essere state osservate quivi nell'anno precedente alcune cure prontissime in fanciulli infestati da fierissima tigna, ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 278: Ne feci la mia prova con dodici soli grani, quanti ne potei acquistare: ma siccome gli seminai in un orto molto infestato dalle zuccaiole, che ne sono ghiottissime, soli tre cesti ne vennero a perfezione.
Definiz: § In forma d'Add. Molestato con escursioni, assalti, e simili; riferito a territorio o paese di nemici. –
Esempio: Machiav. Scritt. ined. 124: E desiderando in questo mezzo ridurci a spesa necessaria, e resecare tutta quella fussi superflua, ci pare da ridurci solamente co' fanti necessarj a guardale quelli luoghi, o che fussino più esposti ad essere offesi da' nemici, o più comodi a tenersi infestati e stretti.
Esempio: Varch. Stor. 2, 158: I quali Spagnuoli, scorrendo ogni dì per tutto il paese, facevano di gran danni, e, quello che era di non piccola importanza, tenevano infestato il cammino di Pisa a Firenze.
Esempio: E Varch. Stor. 2, 277: Gli fugò con grand'uccisione insino a i fini della Chiesa, i quali teneva di continuo tanto infestati, che ec.