Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANUFATTO, e men comunemente MANOFATTO
Apri Voce completa

pag.910


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
MANUFATTO, e men comunemente MANOFATTO.
Definiz: Add. Fatto con mano, con le mani, o dalla mano.
Dal lat. manufactus. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 884: L'anima così astratta Cosa non è manufatta, Che si possa nominare.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 49: Come sono, selve, foreste,... o pure siano robbe manofatte, ma cospicue, come sono i palazzi antichi, ec.
Esempio: Mann. Princ. Rel. Cr. 142: Presso di loro si adoravano simulacri manufatti e di senso privi.
Esempio: Martin. T. V. 15, 524: Io non rendo onore agli idoli manofatti, ma a Dio vivo.
Esempio: E Martin. T. N. 1, 376: Io distruggerò questo tempio manofatto, e in tre giorni fabbricheronne un altro non manofatto.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: S. Ag. C. D. 4, 113: Però che quando li suoi angioli esaudiscono, esso esaudisce in loro come in vero e non manofatto tempio suo, e come in umili templi suoi.
Esempio: Martin. T. V. Not. 15, 426: Nel cielo, tempio tuo non manofatto, tempio glorioso, trono del tuo regno.
Definiz: § II. E per Artificiale, Non naturalmente prodotto; detto più comunemente di opere idrauliche. –
Esempio: Manfred. Scritt. Mot. Acq. 5, 258: Riferiscono gli storici ferraresi l'origine del Po grande all'anno di Cristo 1152 per una rotta seguita alla sinistra del Po nel luogo suddetto, la quale fu poscia 50 anni dopo da un Sicardo da Ficheruolo con taglio manufatto rinnovata.
Esempio: Grand. Relaz. var. 7, 132: Non dovendosi supporre che artifiziosamente sia stato fatto l'acquisto loro, per via di puntoni e pennelli, o altre opere manufatte; ma bensì naturalmente ec.
Esempio: Perell. Relaz. Cont. 6, 323: Potranno le acque evacuarsi con gli artefizj meccanici, e con inviarle per via di fosse manufatte sul Primaro o nella Valle d'Argenta.
Esempio: E Perell. Relaz. Idr. 112: Servendosi a questo effetto del benefizio delle colmate, con introdurre per mezzo di un canale manufatto le torbe d'Arno in tempo di piene.
Esempio: Targ. Viagg. 2, 12: Paste o specie di stucchi e smalti manufatti degli antichi.
Esempio: E Targ. Valdin. 2, 606: Il lago mareotide.... era ancor esso manufatto, o per lo meno l'arte vi aveva fatto molto.
Definiz: § III. E figuratam. –
Esempio: Manz. Prom. Spos. 620: Pescavan ne' libri, e pur troppo ne trovavano in quantità, esempj di peste, come dicevano, manufatta.