Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OPERABILE.
Apri Voce completa

pag.536


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
OPERABILE.
Definiz: Add. Che si può operare, Da operarsi, Atto ad essere operato. –
Esempio: Segn. B. Etic. volg. 37: Ma forse a qualcuno parrà che la cognizione di tal bene serva per conoscere quei beni, che si possono acquistare, e che sono operabili; perchè ec.
Esempio: E Segn. B. Etic. volg. 44: La felicità apparisce un bene perfetto e sufficiente, essendo ella il fine ultimo di tutte le cose operabili.
Esempio: Piccolom. Instit. mor. 217: Nel discorso, o vero sillogismo, che il morale fa per concludere alcuna operabile conclusione, sempre è forza, che subito doppo la proposizion maggiore del sillogismo, la quale è universale, prenda una proposizione particolare, in modo applicata che.... segua la operazione ec.
Esempio: Pallav. Tratt. div. 45: L'esperienza.... nelle cose operabili vince ogni autorità.
Esempio: Montecucc. Op. 1, 68: Recherannosi avanti.... le pratiche di essi aforismi riflessi alle prossime guerre seguite nell'Ungheria, acciocchè restringendosi nell'applicazione l'universalità delle massime.... alle circostanze de' casi e al particolare operabile, ne risultino ec.
Esempio: Giobert. Primat. 500: Questo consenso della luce umana colla divina, mi par di vederlo idoleggiato e messo ad effetto nella penisola, mediante l'unione intima e perpetua di Firenze e di Roma; unione operabile dalla parola, che ec.
Definiz: § E detto di malato o parte malata, vale Che può essere sottoposto ad operazione chirurgica.