Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DISEGUAGLIANZA e DISUGUAGLIANZA.
Apri Voce completa

pag.548


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
DISEGUAGLIANZA e DISUGUAGLIANZA.
Definiz: Sost. femm. Modo diseguale di essere o di operare di checchessia; ed altresì L'esser diseguale; Qualità di cosa diseguale; Differenza. ‒
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 62, 1: Il piano della fossa dee essere uguale, acciò il carico del muro, premendo con diseguaglianza, non faccia calare una parte di esso muro.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 22: Le minime disuguaglianze di tali vibrazioni dopo un gran numero arrivano a farsi sensibili.
Esempio: Galian. Mon. 281: Tra chi ha 100 ducati e chi n'ha 1000, v'è sempre la stessa disuguaglianza che tra chi ne ha 200 e chi 2000.
Esempio: Spallanz. Fenom. Circol. 54: Così nelle arterie polmonari non solo non aveva luogo l'oscillazione, ma nemmeno la diseguaglianza di moto, notata all'esperienze XVIII, XIX.
Definiz: § I. E figuratam. ‒
Esempio: Rucell. Or. Dial. R. 26: E per l'instabilità loro (dei beni esterni) e per la loro disuguaglianza, fino i sensi medesimi, che gli desiderano, sovente di loro si saziano.
Definiz: § II. Riferito a qualsivoglia piano, superficie, e simili, vale L'essere non uniforme per tutta la sua estensione; e in senso concreto, parlandosi di terreno, strada, o di un corpo qualsiasi, vale Piccola prominenza, o Piccola concavità. ‒
Esempio: Bart. D. Op. mor. 23, 118: Una machina smisurata,... per l'enorme altezza, va continuo ondeggiando, crollandosi, barcollando, e a ogni poca diseguaglianza di strada acconsente al dechino, e par che dia alla banda e stramazzi.
Esempio: E Bart. D. Tens. 7: Chi.... dipigne paesaggi,... digradi misuratamente le lontananze,... comparta.... i chiari e gli scuri con forza che sospinga e ricacci l'una parte dietro all'altra per modo che facciano entrar l'occhio a vedere profondità nella superficie e disuguaglianza nel piano.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 7: In maggior lunghezza di collo più facilmente si trovano delle disuguaglianze.
Esempio: Grand. Mov. Acq. 105: Letto.... che gli viene spianato dall'acqua inferiore stagnante fra le disuguaglianze del terreno.