Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CARTONE
Apri Voce completa

pag.615


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» CARTONE
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CARTONE.
Definiz: Sost. masc. Composto di cenci macerati o di carta straccia, ridotto in foglio assai grosso; e si fa anche impastando più carte insieme. Dal sost. carta. –
Esempio: Ar. Comm. 2, 205: Con cartoni o feltri si dilatano, E fan larghe le spalle come vogliono.
Esempio: Buonarr. Fier. 3, 4, 9: Ad un poeta, ch'aveva all'aguto La lira appesa, e dati a far cartoni Tutti i suoi scartafacci, Giugneano 'mpronti quattro innamorati.
Esempio: Lipp. Malm. 1, 46: Di foglio per impresa un bel cartone Insieme con la pasta e' gli hanno messo.
Esempio: Monet. Poes. 71: Ma chi non lo stimò per un baccello, Giudicò che di legno fosse armato, O di cartone, o d'altra cosa dura, Come sarebbe il giaco o l'armatura.
Esempio: Corsin. B. Torracch. 16, 45: Eran restati i tre guerrieri immoti.... Sembravan di carton tre veri voti.
Definiz: § I. Cartone dicesi Quel disegno, per lo più a chiaroscuro, che i Pittori fanno dell'opera loro in una carta più o meno grande e soda, prima di portarlo sulla tela o sul muro. –
Esempio: Condiv. Vit. Buonarr. 21: Egli finì quel maraviglioso cartone cominciato per la sala del Consiglio, nel quale rappresentava la guerra tra Fiorenza e Pisa.
Esempio: Cellin. Vit. 22: Ne fu causa un disegno che io avevo fatto, ritratto da un cartone del divinissimo Michelagnolo.
Esempio: Borgh. R. Rip. 10: Vi è di mano di Michelagnolo il famoso cartone della Leda.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 353: Non fece opera, per ordinario, per la quale oltre a' disegni non conducesse i cartoni, avendo prima il tutto veduto da naturale.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 145: I suoi emuli.... non ebbero altro attacco in quella d'Apollo, che il dire, che il signor Ciro avea portati i cartoni fatti a Roma dal signor Pietro.
Definiz: § II. Cartone si disse Una specie di cuffia, o di acconciatura di testa delle donne. –
Esempio: Adim. L. Sat. 228: S'alto il carton sia collocato o basso, Se la cresta le cade o innanzi o indietro,.... Voleran senza leggi e senza metro Spessi colpi.
Definiz: § III. Carton pesto, trovasi per Cartapesta. –
Esempio: Forteguerr. Ricciard. 20, 123: E disse: se non son sepolti od arsi Que' cosi, me li fate ricucire, O me li fate.... di carton pesto.
Definiz: § IV. Dare il cartone, vale Dare il lustro ai pannilani.