Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPOVERIRE.
Apri Voce completa

pag.281


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
IMPOVERIRE.
Definiz: Att. Fare, Rendere, povero, Ridurre in povertà. –
Esempio: Anguill. Ovid. Metam. 8, 302: E mostrano cercando all'altrui porte, Ch'impoveriti sian dall'empia sorte.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 75: Or hai fatto l'estremo di tua possa, O crudel morte; or hai 'l regno d'Amore Impoverito.
Esempio: E Petr. Rim. 2, 78: O giorno, o ora, o ultimo momento, O stelle congiurate a 'mpoverirme!
Esempio: S. Cater. Lett. 2, 330: La creatura può annegare la volontà, e il libero arbitrio suo, e con esso può annegare la perversa vanità, piacimento e dispiacimento e sollecitudini e diletti del mondo; la quale è quella mercanzia, che sempre l'uomo impoverisce.
Esempio: Menz. Poes. 2, 335: E quei, di cui superba e signorile La mensa impoveria la terra e i mari, Or non han cibo, ancorchè osceno e vile.
Esempio: Giord. Op. 1, 550: La lingua nostra bella non fu alterata col farla più ricca, ma coll'impoverirla.
Esempio: Capp. Longob. 80: L'unità nazionale non si ruppe interamente mai, nè per lo spartirsi del regno che più volte fecero i Merovingi tra loro, nè per lo smembramento de' grandi feudi che poi nei secoli susseguenti impoverì la corona.
Definiz: § II. Riferito a terreno, vale Renderlo scarso di principj nutritivi. –
Esempio: Lastr. Agric. 3, 193: Un istesso seme, benchè interpolatamente gettato nella medesima terra, la stracca e l'impoverisce.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 2, 8: Oltre a questo recherebbero (certe piante) grandissimo danno anche alle culture avvenire, in quanto che farebbero loro trovare un terreno non abbastanza netto, che sarebbe dalla vegetazione spontanea impoverito.
Definiz: § III. E riferito a fonte, vale Renderla molto meno copiosa; anche figuratam. –
Esempio: Giobert. Ges. mod. 3, 456: Impoverì la gran fonte del senno cattolico e non colse nella sua ampiezza la formola del Lirinese.
Definiz: § IV. E per Privare, Spogliare, usato con un compimento denotante ciò, di cui alcuno è privato; anche figuratam. –
Esempio: Accolt. Oraz. I, 6, 130: Oh come sento io rinnovellarsi il duolo, languire il cuore, mancarmi la lena e la voce in sì dolorosa rimembranza di morte! Ahi spietata, inesorabile, come tosto ci hai tu d'ogni nostro bene impoveriti, come hai tu ogni nostra gioia e letizia conversa in amarissimo pianto!
Esempio: Salvin. Lett. IV, 2, 275: Che invidia è questa mai? Volere impoverire il mondo di virtuosi, e non gabellare se non due o tre?
Definiz: § V. Neutr., ed anche Neutr. pass. impoverirsi Addivenire povero, Ridursi in povertà. –
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 78: Ma pure per giudicio di Dio, quanto più gli dava, più impoveriva.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 39: Tre giovani, male il loro avere spendendo, impoveriscono.
Esempio: Zibald. Andr. 21: Pone esempj di più consoli romani, i quali per fare i fatti del comune impoverivano tanto, che non avevano di che potessono maritare le loro figliuole.
Esempio: Machiav. Disc. 204: Questi duoi modi adunque, e circa il distribuire la preda, e circa il mandar le colonie, fecero che Roma arricchiva della guerra, dove gli altri principi e repubbliche non savie ne impoveriscono.
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 4, 6: Perch'io penso; Ch'essendo impoverito in simil guisa, Abbia da viver male.
Esempio: E Buonarr. Fier. 3, 1, 7: E noi siam poveri uomini, che sempre Venghiam più impoverendo.
Esempio: Segner. Crist. instr. 1, 393: Il prodigo, dice san Tomaso, facilmente si può sanare col tempo; o perchè s'impoverisce, o perchè s'invecchia.
Esempio: E Segner. Crist. instr. 1, 399: Gli interessati sono bestie..., bramando che tutti gli altri s'impoveriscano, per arricchire essi soli.
Esempio: Monet. Poes. 161: Al mondo non può mai uno arricchire Se prima non fa molti impoverire.
Esempio: Bandin. Disc. econ. 56: L'impoverirsi di una città proviene dal mancarvi il commercio, il traffico e gli impieghi lucrosi.
Esempio: Capp. Econ. 361: Dava il lavoro una sudditanza inverso coloro a cui fruttava: la campagna impoveriva in questo servaggio.
Definiz: § VI. E figuratam. –
Esempio: Panzier. Tratt. 63: Nel quarto stato si dimostra che l'anima ed il corpo sono perseguitati, e come spiritualmente impoveriscono ed infermano, della grazia spirituale cadendo.
Esempio: Cas. Pros. 3, 399: E se ella non vuole che la sua gloria scemi e impoverisca di tanto, dove potrà ella mai impiegare la sua misericordia con maggior commendazione degli uomini e con più merito verso Dio, che nel duca Ottavio?
Esempio: Giord. Op. 1, 259: Quando i letterati d'un paese si vedono cader tutti e sovente nella repetizione delle stesse imagini, degli stessi concetti, de' modi medesimi; segno è manifesto che le fantasie impoveriscono, le lettere isteriliscono: a rifornirle non ci è migliore compenso che tradurre da poeti d'altre nazioni.
Definiz: § VII. Pur figuratam., per Scemare di grado o d'importanza, Declinare, Scadere, e simili. –
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 471: Dal che seguirebbe un gravissimo danno al Re stesso, co 'l vedersi privato di tanti sudditi, ed insieme di quel profitto, che gli mancherebbe con l'impoverirsi troppo nell'una e nell'altra provincia la contrattazione e la mercatura.
Definiz: § VIII. Affaticarsi per impoverire o Durar fatica per impoverire. –
V. Affaticare, § XVII, e Fatica, § LIII.
Definiz: § IX. In forza di Sost. Impoverimento. –
Esempio: Petr. Rim. 2, 272: Per l'altru' impoverir se' ricca e grande.