Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
IMPOSITORE, e anche IMPONITORE.
Apri Voce completa

pag.269


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
IMPOSITORE, e anche IMPONITORE.
Definiz: Verbal. masc. da Imporre e Imponere. Chi o Che impone, nei varj sensi del verbo.
Lat. impositor. –
Esempio: Dant. Vit. nuov. 98: Io mossi lo impositore del nome a chiamarla Primavera.
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 131: Si levò via la imposizione dello accatto..., e la cagione del levarlo fu perchè alcuno cattivo uomo degli imponitori detti rivelò a alcuni di quelli che reggevano la imposizione che toccava a' detti reggenti.
Esempio: Rep. Fir. Diec. Bal. 7, 82: Tu priega e fa' con effetto che a detto Ioanni Francesco sia osservata e osservisi dagli imponitori della nuova gravezza di Pisa la detta legge.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 5, 3: Nè più superstizioso Impositor di nomi.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 4, 1, 47: Se il disponente non sia il principale impositore, ma sia debitore occasionale del censo,... il peso si stima parimente reale.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 5, 3, 49: Queste [Bolle apostoliche] riguardano quel contratto, il quale si faccia tra il debitore ed il creditore, overamente tra l'impositore e quello a favore di chi s'impone, importando poco all'impositore che, ec.
Esempio: Segner. Op. 1, 779: Così nel suo modo di favellare ancor esso gli appellò Davide, impositori di Cristo Sagramentato sopra l'altare più tosto che immolatori.
Esempio: Salvin. Disc. 2, 69: I Greci ingegnosissimi.... imponitori di nomi.
Definiz: § Imponitore di peccato, si disse per Calunniatore. –
Esempio: Bibb. N. 10, 333: E gli uomini ameranno pure loro medesimi, e saranno cupidi,... senza amore e senza pace, imponitori de' peccati sopra altrui; ec.