Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
APPREZZABILE.
Apri Voce completa

pag.622


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
APPREZZABILE.
Definiz: Add. Prezzabile, Da mettersi o Che si può mettere a prezzo. –
Esempio: Ricc. L. Teofr. Caratt. 3, 309: La parte principale del vero interesse, che è quella del buon nome, non con oro o con argento apprezzabile, contiene ec.
Esempio: Paolett. Op. agr. 1, 390: Il prezzo trova naturalmente il suo termine.... nell'abbondanza e nella scarsità, non già del denaro, ma delle cose apprezzabili, e nel consumo delle medesime.
Definiz: § E per Pregevole, Degno di considerazione o di stima; nel qual significato più comunemente si adopera, così al proprio come al figurato. –
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 111: La quale, sempre amica degli uomini d'alto valore, nel ricercare le apprezzabili opere loro ec.
Esempio: Segner. Crist. instr. 2, 59: Per quel medesimo capo, per cui il Signore è più amabile e più apprezzabile, per quel medesimo voi lo sdegnate.
Esempio: Nell. Iac. Gelos. 1, 5: Chi sa che il suo natural sospettoso non sia per togliermi l'onore ed il piacere della gentile ed apprezzabile conversazione della medesima.
Esempio: Paolett. Op. agr. 271: L'effetto però più apprezzabile di questa operazione è di rendere il vino, starei per dire, quanto si vuole durevole.
Esempio: Alf. Sallust. 226: I disertori affricani, truppa meno apprezzabile, ma del paese praticissima, precorreano spiando gli ostili andamenti.