Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
AVANZAMENTO
Apri Voce completa

pag.860


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
AVANZAMENTO.
Definiz: Sost. masc. L'atto d'avanzare o d'avanzarsi, Il progredire in checchessia; usato così al proprio come al figurato. –
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 1, 210: In quelli che fanno professione di filosofia, non si può concedere che sia avanzamento, nè d'avanzamento conoscenza, se l'anima non si spoglia a poco a poco e non si purga dalla stoltizia.
Esempio: Bianchin. Sat. ital. 28: Vogliamo considerare i primi avanzamenti, che, rendendosi più bella, fece la giocosa satira italiana.
Esempio: Giulianell. Mem. Intagl. 84: Più felici cred'io ne i loro avanzamenti sarebbero elleno [le arti], se nelle famiglie de i professori si perpetuassero, e da i padri ammaestrati i figli le esercitassero.
Esempio: Riccat. V. Dial. Forz. 143: Concediamo, signore, che l'ipotesi a tutti quanti i fenomeni soddisfaccia;.... pensate voi che fatto avranno le cognizioni nostre un notabile avanzamento?
Esempio: Paolett. Op. agr. Pref. 18: Dalle premure, dalla protezione, dall'autorità del Sovrano attende l'agricoltura ogni più vantaggioso avanzamento.
Definiz: § I. Per Promozione, Miglioramento di grado, di ufficio, di condizione. –
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 439: Alli benavventurosi avanzamenti sanza niuno dubbio sempre è prossimana la 'nvidia.
Esempio: Rucell. Or. Dial. Sagg. 128: Perchè in ogni parte è in grandissimo pregio la virtù,.... gli avanzamenti, nelle straniere contrade eziandio, a' meriti grandi apparecchiati si trovano.
Esempio: Baldin. Decenn. 5, 395: Non si può dire quanto Giulio allora restasse maravigliato, e tanto più nel sentire ch'e' fece poi dal colonnello le maniere de' suoi avanzamenti.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 1, 49: Tu facevi sguazzare del tuo coloro, da' quali speravi qualche utilità e avanzamento.
Definiz: § II. Per Accrescimento, Ingrandimento. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 56: E preso che ebbe qualche avanzamento la città, fabbricando un tempio per franchigia a' ribelli e fuggiti col nome del dio Asileo, vi accettaron dentro ogni qualità di persone.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 3, 37: Il quale diede la vittoria compiuta a' Romani, e avanzamento al loro imperio.