Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIURIDICAMENTE.
Apri Voce completa

pag.342


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIURIDICAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo giuridico, Secondo il diritto, Legalmente, Legittimamente. –
Esempio: Machiav. Disc. 311: E vedesi come Tarquinio Prisco fu ingannato, da parergli possedere quel regno giuridicamente, essendogli stato dato dal popolo e confermato dal Senato.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 142: Per i medesimi capitoli era proibito loro l'opporsi a Carlo, in caso constasse quel reame appartenersi a lui giuridicamente.
Esempio: E Guicc. Stor. 3, 290: La investitura.... era stata rivocata dall'avolo con amplitudine di tante clausule, che la rivocazione aveva avuto giuridicamente effetto.
Esempio: Varch. Stor. 3, 265: Da' padroni n'era di già stato giuridicamente investito.
Esempio: Ross. P. Sveton. 2, 156: Primieramente diceva, che coloro non erano cittadini romani giuridicamente, i quali avevano impetrato quel privilegio per sè e per i suoi posteri.
Esempio: Borgh. V. Lett. IV, 4, 236: Trattandosi.... di cose di questa provincia, della quale egli è vero padrone, son tutte giuridicamente sue.
Definiz: § E per Conformemente alle norme stabilite dalla legge; ed altresì, In via giuridica o legale. –
Esempio: Zibald. Andr.: Sea chiamato giuridicamente avanti alla potestà.
Esempio: Varch. Boez. 41: Se pure hai cosa alcuna, onde possi giuridicamente difendere la tua querela, egli fa di mestiero che tu ec.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 373: Non si rifrescava, per dir così, con pochi aggiunti, ma di nuovo e da capo si rinovellava, e si riconduceva giuridicamente, rimanendovi tuttavia e riscrivendovisi di nuovo i vecchi coloni.
Esempio: Davil. Guerr. civ. V. 1, 60: La carcerazione del quale.... era stata rimessa ad una congregazione di giudici delegati, acciò formatone giuridicamente il processo, devenissero ad una sentenza finale.
Esempio: Maff. Stor. diplom. 12: Pregiaronsi di proceder sempre e nelle private e nelle publiche cose giuridicamente.