Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIDASCALICO.
Apri Voce completa

pag.274


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIDASCALICO.
Definiz: Add. Che ha per fine l'insegnare, Che appartiene ad insegnamento, Insegnativo, Precettivo; e dicesi di componimento o genere di componimento, di arte, metodo, argomento, e simili.
Dal basso lat. didascalicus, e questo dal grec. διδασκαλικός. –
Esempio: Fiorett. B. Proginn. 5, 107: L'intelletto riceve l'apprensione delle scienze, o per ragione speculativa, o per osservazione di cose, o per arte didascalica.
Esempio: Lam. Dial. 6: L'affettare queste cose negli argumenti didascalici fa cadere nella riprensione del mentovato Erasmo.
Definiz: § I. E aggiunto di stile didascalico, vale Che è proprio del genere didascalico; ed è per lo più di carattere mezzano. –
Esempio: Dat. Pref. Pros. fior. 32: Dovendo io distesamente portarle (le ragioni) nel discorso dello stile scientifico e didascalico, o vogliamo dire insegnativo, ec.
Definiz: § II. Detto di scrittore, poeta e simili, vale Che tratta materie didascaliche; ed usasi anche in forza di Sost. –
Esempio: Cas. Pros. 2, 75: In questo consiste la palma degli scrittori, eccetto i didascalici, che solo si contentano di procedere per argumenti.