Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GHIAIA ed anche, ma assai meno comunemente, GHIARA.
Apri Voce completa

pag.182


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
GHIAIA ed anche, ma assai meno comunemente, GHIARA.
Definiz: Sost. femm. Quelle piccole e arrotondate pietruzze che si trovano nel letto dei fiumi o negli strati di certi terreni di alluvione, e delle quali ci serviamo per lo più a spargerne le vie e a fare smalti.
Dal lat. glarea. –
Esempio: Strat. Mor. S. Greg.: La ghiaia non è altro, se non certe pietre piccole, le quali son menate da' fiumi.
Esempio: Bocc. Decam. 6, 134: Era questo laghetto non più profondo, che sia una statura d'uomo infino al petto lunga; e senza avere in sè mistura alcuna, chiarissimo il suo fondo mostrava esser d'una minutissima ghiaia.
Esempio: Ar. Orl. fur. 25, 96: Quivi nè allor nè mirto si vedea,... Ma nuda ghiara, e qualche umil virgulto.
Esempio: Car. Lett. fam. 3, 11: Un pelaghetto.... col fondo d'una ghiara nettissima, e d'intorno le sponde con certi piccoli ridotti, come se fossino rose dall'acqua.
Esempio: Albizz. L. Ragion. 4: Il primo sarebbe il levare il fetore,... dipoi la comodità di fare più edifizj in suddetto fosso.... e potersi condurre ancora ghiaie e rene buone in Pisa, chè quelle di Arno non sono molto buone e quelle del Serchio sì.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 4: Che poi, oltre al sasso e alla ghiaia che le piene depongono in que' greti, esse vi conducano ancora gran copia di rena e di terra, non si può dubitare.
Esempio: Targ. Viagg. 4, 10: Col nome di ciottoli intendo certi pezzi di sassi, che nel rotolare per i fiumi si sono smussati e scantonati, accostandosi alla figura globosa, e differiscono dalle pillore d'agliaia o ghiaia, solamente per la maggior mole.
Esempio: Pindem. Poes. 311: Movendo per la fina e molle Di nobile giardin ghiaia dipinta.
Esempio: Manz. Prom. Spos. 10: Il lembo estremo, tagliato dalle foci de' torrenti, è quasi tutto ghiaia e ciottoloni.
Definiz: § I. E per Terreno ghiaioso. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 22: Le ghiaie daranno vene mezzane e incerte, ma di grandissima soavità.
Esempio: Pallad. Agric. 10: Nelle terre si vuole attendere il fruttificare, e che le ghiove non sieno bianche; nè terra creta sola, nè arene ismorte, nè ghiaia digiuna, ec.
Esempio: E Pallad. Agric. 112: Amano (i cavoli) terra grassa, soffice, e satolla: la ghiaia e l'argilla temono; nel sabbione e nella rena non si dilettano, se sempre non si soccorrono coll'acqua.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 185: Se basta che i fondamenti sieno in su la creta o in sulla ghiara, come costumano a Piacenza.
Esempio: Soder. Agric. 96: Nella ghiaia, se sarà sciolta e minuta, si caverà [l'acqua] con speranza non incerta.
Esempio: Spolv. Colt. Ris. 1, 246: Fuggir si deve nulla men che ogn'altra [terra], Dove sterile algente e rozza ghiaia, O sabbia imperi.
Definiz: § II. E per Ghiareto, Greto. –
Esempio: Real. Franc. 13: Giunto in su la ghiara d'uno piccolo fiume, fu atorniato da molte gente.
Esempio: Ubert. Faz. Dittam. R. 66: Io fui in sulla ghiaia, ove 'l pisano Sconfisse il fiorentin quando fu preso Giovanni Visconte capitano.