Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ATTINGERE e ATTIGNERE
Apri Voce completa

pag.828


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ATTINGERE e ATTIGNERE.
Definiz: Att. Tirar su l'acqua da pozzo, da cisterna e simili, con secchia o altro somigliante vaso.
Dal lat. attingere, toccare. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 23: Essendo un die discesa Tarpeia sua figliuola per andare ad attignere acqua ad una fonte, Tazio il re de' Sabini la corruppe per moneta.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 2, 77: E stando così, udì una boce che disse: perchè non bei di quest'acqua? che ti fa a te perchè lo lebbroso l'attinga? che ben vedi ch'egli l'attigne, e versala nel vaso, e non la tocca e non la lorda.
Esempio: Bocc. Decam. 3, 36: Attigneva acqua e faceva cotali altri servigetti.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 106: Dunque dirà alcuno: non darai tu a uno ingrato, che tel chieggia, consiglio? non gli lascerai attignere dell'acqua dal tuo pozzo?
Esempio: Bart. D. Op. mor. 28, 2, 6: Coronare una volta l'anno con odorose ghirlande di fiori i pozzi per mercede dell'acque limpide e vive che da essi s'attingono.
Definiz: § I. Per Cavare il vino dalla botte, o da altro vaso simile. –
Esempio: Leggend. SS. M. 3, 329: Ma intrando nella prima ora del dì uno de' monaci nella cella per attignere vino per la messa che si dovea dire, ragguardando i ladri tornò in chiesa.
Esempio: Grazz. Pros. 277: La fante, attinto il vino, ritornando lo ritrovò dormire.
Definiz: § II. E figuratam., in significato di Ricavare, Ritrarre. –
Esempio: Bocc. Vit. Dant. 236: Quasi del viso e degli occhi di lei dovesse attignere ogni suo bene.
Esempio: Medit. Alb. Cr. 77: Veramente chi questo libro ha trovato, sì ha trovata la vita sua e ha trovato ogni bene, e questi attignerà e averà salute da Dio.
Esempio: Montecchiell. Teol. mist. volg. R. 64: Conviene che lo speculativo discepulo attinga d'altrove quella sapienza.
Esempio: Morell. Cron. 278: Puoi pigliar l'esempio da uno valente Romano, o altro valentuomo che avrai studiato; ma non è possibile attignere tanto da questi, quanto da chi vedi coll'occhio.
Esempio: Salvin. Annot. Cas. 264: Alla guisa de' Provenzali, da' quali per ventura attignevano certi vezzi i nostri poeti.
Definiz: § III. Per Arrivare a toccare. –
Esempio: Ar. Orl. fur. 41, 13: Il mar si leva e quasi il cielo attinge.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 41, 50: Così montando e discendendo spesso, Con gran travaglio al fin l'arena attinge.
Esempio: Car. Eneid. 6, 506: Febo predisse pure Che tu nosco, del mar securo e salvo, Italia attingeresti.
Esempio: Mont. Iliad. 18, 88: Come di Troia Attinsero le rive, in lunga fila Emersero sul lido.
Definiz: § IV. E figuratam. –
Esempio: Dant. Inf. 18: Fa' che pinghe, Mi disse, un poco il viso più avante, Sì che la faccia ben con gli occhi attinghe Di quella sozza scapigliata fante.
Esempio: Cavalc. Specch. Croc. 51: Non piccola stoltizia reputa S. Agostino essere nella creatura razionale di non pervenire alla perfetta estremità, la quale nel proprio odio consiste; perocchè chi questo non attinge, fa contro al desiderio naturale e contro all'ordine dell'amore.
Esempio: Bocc. Filostr. 5, 51: Ma poich'attinse Con gli occhi di Griseida la magione Chiusa, sentì novella turbazione.
Definiz: § V. E pur figuratam. per Risapere, Ricavare. –
Esempio: Cavalcant. G. Istor. fior. 1, 354: Questo così falso parlare usava, perchè Lorenzo nulla cosa della guerra attignesse.
Esempio: Giambull. B. Ciriff. Calv. 3, 146: E di quei traditor, se il vero ho attinto, Di dumila che fur, men di trecento Ve ne rimase.
Definiz: § VI. Per Arrivare a comprendere, Capire. –
Esempio: Cellin. Vit. 118: Il papa attinse benissimo le parole.
Esempio: Car. Long. 94: Gnatone.... non prima attinse la cagione del suo rammarichio,.... disse a Driante.
Esempio: Dav. Tac. 1, 308: Di tanto mutamento Nerone attinse il fine.
Esempio: Lipp. Malm. 2, 75: Amadigi alla donna mai rispose, E fece il sordo ad ogni suo quesito; Ma sibbene attingea da queste cose Quanto a Florian poteva esser seguito.
Esempio: Not. Malm. 1, 218: Il verbo attingere.... nel significato di comprendere è preso nel presente luogo.
Definiz: § VII. In forma di Neutr. Giungere, Arrivare; ma per lo più in senso figurato. –
Esempio: Fr. Iac. Tod. 206: Il primo arbor ch'è fondato, Nella fede è radicato; Passa il ciel tutto stellato, Ed attinge allo sperare.
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 1, 249: Contuttochè le chiose di questi valenti uomini sieno sottili e belle, tuttavia, con reverenza sia detto, non parve che attignessono al profondo intendimento dell'autore perfettamente.
Esempio: Segn. B. Rettor. volg. 5: Ancora gli uomini per natura sono atti a conoscerlo tanto che basta, e nella più parte attingono alla verità.
Definiz: § VIII. Per Raccoglier notizie, o come anche dicesi, Scoprir paese. –
Esempio: Buonarr. Aion. 1, 52: Vede Gambasso che.... par che goda Del suo strapazzo; e pon mente ed attinge, E stima che Gambasso in sè si roda Di gelosia.