Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INTESTATO.
Apri Voce completa

pag.1083


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INTESTATO.
Definiz: Add. Che non ha testato, Che non ha fatto testamento.
Dal lat. intestatus. –
Esempio: Dant. Conv. 375: E se 'l padre muore intestato, reducere si dee (l'obbedienza) a colui cui la ragione commette il suo governo.
Definiz: § I. Intestato, si dice anche per Che eredita in virtù della legge, Che è erede legittimo; in contrapposizione a Testamentario. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 9, 1, 108: Coloro li quali siano totalmente incapaci o inabili, sicchè vengano stimati per morti.... e per conseguenza.... che la robba, della quale a loro favore si sia disposto, resti a beneficio di un altro testamentario, overo di un altro intestato respettivamente.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 9, 2, 15: Altro è l'erede testamentario, ed altro l'intestato.
Definiz: § II. E Successione intestata, si dice pur Quella che alcuno adisce ab intestato, cioè non per testamento, ma per virtù della legge. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 11, 2, 8: Oggi sta più comunemente ricevuto appresso i moderni..., che anche i figliuoli di fameglia abbiano l'erede, onde nelle loro robbe si verifica la successione intestata.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 11, 2, 32: Occorre frequentemente disputare di questo caso, cioè se, aprendosi la successione intestata ad un prossimo parente, e portando il caso che questo muora prima di adire l'eredità, trasmetta questa ragione di succedere al suo erede.