Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MARZUOLO
Apri Voce completa

pag.978


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MARZUOLO.
Definiz: Add. Di marzo; ed è per lo più aggiunto di biada, grano, o altro, che si semini in questo mese. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 131: Ma l'orzo marzuolo che a Bologna si chiama margolla, si semina per tutto 'l mese di marzo e nel principio d'aprile, e del mese di luglio è maturo.
Esempio: Soder. Op. 2, 130: Al fine di questo (mese di febbraio) si seminano quelle (fave) che dicon marzuole.
Esempio: Magazzin. Coltiv. 15: E di questo mese si semina anco il grano e lino marzuolo.
Esempio: Manett. Mem. Frum. 7: Appresso di noi si chiama (questo grano) marzuolo e marzuolino, perchè si semina di marzo, e secondo il Cesalpino, dal seminarsi in primavera si chiama in qualche luogo vernello.
Esempio: Trinc. Agric. 394: In questo mese (di marzo) si semina il grano marzuolo, il lino marzuolo, la scandella, le vecce, l'orzo, le fave marzuole, ec.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 296: Vero è che vien proposto il grano marzuolo, il quarantino ec., ma per le replicate esperienze si è toccato con mano che non prova.
Esempio: Lastr. Agric. 3, 145: In piano, fu seminato (certo orzo) nove giorni dopo dell'altro, quando si seminavano le fave marzole.
Esempio: Ridolf. Lez. agr. 2, 14: Vi sono delle varietà [di fave], le quali sono assolutamente marzuole.
Definiz: § I. Detto di cultura, vale Che si fa nel marzo. –
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 2, 14: Salvo speciali ragioni locali, è da consigliarsi la cultura autunnale piuttosto che la cultura marzuola.
Definiz: § II. Detto di galletto marzuolo, vale Nato di marzo; ed è pel solito assai vivace ne' suoi movimenti. –
Esempio: Lipp. Malm. 11, 47: Quasi di viver Batistone stufo, Egeno affronta con un punteruolo; E perchè quei l'uccella come un gufo, Salta ch'ei pare un galletto marzuolo.
Definiz: § III. Onde, per similit., Galletto marzuolo, dicesi proverbialm. un Giovinetto che si mostri brioso ed ardito più che non comporti la sua età; ed anche Qualsiasi persona molto vivace, risentita, e simili.
Definiz: § IV. In forza di Sost. Uccello che entra in amore nel marzo; ed usasi nel proverbio: Chi ammazza il marzuolo, ammazza il babbo e il figliuolo, a significare il danno che fa colui che va a caccia nel marzo agli uccelli non palustri.
Definiz: § V. Pure in forza di Sost., vale Qualsivoglia pianta che si semina nel marzo, come granturco, scandella, piselli, fagiuoli, trifoglio, ec. –
Esempio: Magazzin. Coltiv. 11: Si vangano (di febbraio) li terreni per marzuoli, e si fanno fosse per ulivi, frutti e viti, e divelti per vigne e pancate.