Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CIABATTINO
Apri Voce completa

pag.2


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
CIABATTINO.
Definiz: Sost. masc. Colui che rassetta scarpe rotte. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 226: Questo ciabattino, che vedete qui, ha trattato di tormi la signoria.
Esempio: Varch. Ercol. 97: Si favellano [le cose dette],.... non dico da fattori de' barbieri e de' calzolaj, ma da ciabattini e da ferravecchj.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 289: Nè pur Lombardo, Per farvi il ciabattin, v'è mai rimasto.
Esempio: Salvin. Annot. Fier. 493: Ricuciono, rimbastiscono, racconciano, rappezzano, rattoppano, come i ciabattini, che rattacconano le scarpe.
Esempio: Panant. Civett. 25: Giuno gridò: figliuol di Satanasso, Fin con le mogli di due ciabattini Tu sei stato veduto andare a spasso.
Definiz: § I. Dicesi per dispregio anche di Chi faccia male la propria arte o mestiere, sia per trascuraggine, sia per imperizia. –
Esempio: Cellin. Vit. 413: E sebbene e' non si conviene a me il rattoppare le statue, perchè ell'è arte da certi ciabattini, i quali la fanno assai malamente; imperò ec.
Esempio: Cecch. Lez. M. Bartolin. 41: Questi nomi, pronomi, avverbj e proverbj, son tanto notomizzati da' maestri di gramatica, o da' ciabattini di quella professione, che ec.
Definiz: § II. Ciabattino dicesi volgarmente Uno sputo crasso e catarroso, Scaracchio; onde le maniere Avere giù per la gola un ciabattino, e Sputare un ciabattino, per Aver molta difficoltà a spurgare per abbondanza di catarro, e Gettar fuori uno sputo assai catarroso. –
Esempio: Lipp. Malm. 6, 78: Voltando in qua e in là l'occhio porcino, Si spurga, e butta fuori un ciabattino.
Esempio: Not. Malm. 2, 510: Quando uno per soprabbondanza di catarro ha difficultà in spurgarsi, sogliamo dire: Egli ha un ciabattino giù per la gola: e però dicendo Sputa un ciabattino, intende Sputa molto catarro.