Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
LEGITTIMAMENTE.
Apri Voce completa

pag.213


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
LEGITTIMAMENTE.
Definiz: Avverb. In modo, o Con modo, legittimo, Secondo la legge, Conformemente alla legge, Giuridicamente. –
Esempio: Fr. Guidott. Fior. Rett. 81: Già era il malefizio contra lui legittimamente provato; già era fama di tutta la gente, ch'egli aveva il malefizio commesso.
Esempio: Fag. Comm. 2, 76: Si fa noto e manifesto.... qualmente io Mandricardo l'invincibile, il Monarca assoluto di tutta la Tartaria, degnamente vestendo tutta l'armatura d'Ettore, valorosamente a me per antico retaggio, dopo la di lui morte, legittimamente spettante, ec.
Esempio: E Fag. Comm. 4, 347: Gli farò notificare con copia l'ordine pel messo; e per usargli in grazia vostra questo rispetto,... glielo avviserò io per cortesia, acciò venga a pigliarlo al banco da sè, e si rapporti per legittimamente intimato.
Esempio: Murat. Dissert. Antich. ital. 1, 17: Potè ben Papa Leone III e il popolo romano aver giusti motivi di sottrarre Roma e sè stessi al dominio de' greci Augusti; ma non già conferire ad alcuno il diritto di occupar tante altre provincie, legittimamente e da antichissimi tempi possedute per li greci cristiani Augusti.
Esempio: Buondelm. G. Guerr. giust. 10: Un sovrano può talvolta legittimamente giudicar necessario di una necessità morale, il fare al nemico ostinato o crudelmente malvagio, tutto quel maggior male ch'ei può fargli.
Definiz: § I. In locuz. figur. –
Esempio: Pallav. Perfez. crist. 496: E dopo aver ciò discusso con animo non parziale, si stabilisca il decreto, rimossone, qualunque appello;... perocchè quello è come il tempo del furore, in cui non si può legittimamente annullare ciò che s'è statuito ne' lucidi intervalli.
Definiz: § II. Apposto a Nato, o simile, vale Di matrimonio legittimo. –
Esempio: Bocc. Testam. 142: Insino a tanto che alcuno de' discendenti di Boccaccio Ghellini nostro padre per linea masculina si troverrà, eziandio che non fosse legittimamente nato.
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 3, 289: È uno spedale che serve per uomini e donne infermi, e per i putti innocenti nati non legittimamente.
Definiz: § III. E per Secondo la legge morale, Giustamente; usato però in maniere figurate. –
Esempio: Bibb. N. 10, 329: Quelli che combatterà nella battaglia, non sarà coronato, s'egli legittimamente non combatterà.
Esempio: Cell. G. Lett. 27: Cristo ti benedica.... e deati pace, non solamente a te, ma a tutti coloro che t'amano legittimamente, e a tutti coloro che priegano Iddio per te.
Esempio: Scarp. Serm. S. Ag. 34: Dice l'Apostolo che non sarà incoronato se non colui che averà combattuto legittimamente, cioè colui che starà perseverante alla battaglia infino alla fine della vita sua.
Definiz: § IV. E per Con ragione, Razionalmente, e simili. –
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 224: Vi mostro per tanto, che per vigore dell'induzione legittimamente si prova..., che quel ch'io rimiro da lungi, ha virtù di scaldare.
Esempio: Magal. Lett. 63: Nella piana.... etimologia, ch'ei s'è studiato di dare alla presento corrotta denominazione della valle e del l'acqua di Ritrofoli,... riducendola, più ingegnosamente in vero che legittimamente, a valle e acqua Lonchiana.
Definiz: § V. E per A buon diritto, A ragione. –
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 1, 58: Vi misero entro (in una fossa) le primizie di tutte le cose usate dagli uomini legittimamente come buone, e naturalmente come necessarie.
Definiz: § VI. Vale altresì Con giusto motivo, Per legittima causa o ragione, Giustificatamente. –
Esempio: Imit. Crist. 223: Ma, quando è impedito legittimamente, avendo sempre buona intenzione e pietoso affetto di comunicarsi, non sarà privato del frutto della Comunione.
Esempio: Savonar. Tratt. Gov. Fir. 41: Si vorria provvedere che chi non si congregassi al tempo debito, non essendo legittimamente impedito, pagassi un tanto per la prima volta, ec.
Esempio: Stat. Gav. S. Stef. I. 86: I nostri cavalieri, i quali ne' giorni delle feste non saranno presenti a gli offizj divini nella chiesa del nostro convento,... se non saranno legittimamente impediti, sottentrino alla pena della settena.
Esempio: Legg. Tosc. 8, 146 t.: Li notari attuarj non possino nè devino servire per sostituto, nè alla Buota, nè al Giudice ordinario, se già non fussero legittimamente impediti.