Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GRATIFICAZIONE.
Apri Voce completa

pag.533


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GRATIFICAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto del gratificare o del gratificarsi. –
Esempio: Guicc. Stor. 3, 267: Nè si dubitava che se per la equalità dei voti la elezione fosse pervenuta alla gratificazione del settimo elettore, che sarebbe succeduto il medesimo, perchè Lodovico, re di Boemia,... aveva promesso a Carlo il voto suo.
Esempio: Car. Arist. Rett. 128: Vien dichiarato come si possa annullar la grazia e mostrar che non ci abbiano gratificati; o perchè facciano o abbiano fatto il piacere per loro interesse,... o per contracambio de la grazia ricevuta e non per gratificazione, ec.
Definiz: § I. E per Dono, Ricompensa, di supererogazione. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 190: Assegnerebbe ad Ottavio per maniera di gratificazione, ed ove consegnasse anche Parma in sua mano, quaranta mila scudi d'entrata, al che non era mai giunto il frutto di Piacenza e di Parma insieme.
Definiz: § II. In senso più speciale, dicesi oggi Quella remunerazione di denaro che si dà a un impiegato, per qualche straordinario servigio. –
Esempio: Bott. Stor. Ital. cont. 10, 227: Che gli aumenti di stipendio agl'impiegati dello Stato dovessero passare per due voti concordi, e così parimente le pensioni e gratificazioni.
Esempio: Guadagn. Poes. 1, 39: Questo patrimonio non l'ha fatto.... Colle pensioni o gratificazioni.