Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
BANDERUOLA.
Apri Voce completa

pag.52


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
BANDERUOLA.
Definiz: Sost. femm. Piccola bandiera, per lo più a due punte, che serve ordinariamente a ornamento della lancia, o che ponesi sulla cima dell'antenne de' bastimenti. −
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 2, 10: Donne, che, donne 'n volto, hanno le braccia Di borra o di capecchio, Le gambe d'edra e di sermenti attorte, E in vece di capelli banderuole.
Definiz: § I. E per quell'Istrumento mobile di ferro, in forma di piccola bandiera o di qualche animale, che ponesi per lo più sui campanili, su i cammini o altre cime, per conoscere da qual parte soffia il vento, e che anche dicesi Ventaruola. −
Esempio: Buonarr. Fier. 4, Lic.: Le banderuole si variano a' venti.
Esempio: Lipp. Malm. 6, 36: Ed ella or qua or là voltando inchini, Pare una banderuola da cammini.
Esempio: Soldan. Sat. 159: Quieta 'l corpo, ma l'animo ch'è voto Mai sempre gira, quasi banderuola, A un minimo soffiar d'Euro o di Noto.
Esempio: Fag. Rim. 3, 285: Appetto agli altri anche non fu dappoco Colui che fabbricò le banderuole, Che su' cammini e sulle torri han loco.
Esempio: Tocc. Lett. 118: Avete fatto conto che la vostra penna colla verità sia come la banderuola de' venti, che gli mostra coll'esser volta al contrario.
Definiz: § II. Figuratam. Banderuola di campanile, e più spesso semplicemente Banderuola, dicesi di Persona leggiera e instabile. −
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 19, 2: Questa ha dato luogo di chiamarsi proverbialmente banderuola di campanile a chi è mutabile di volontà e di parere per ogni minima cagione.