Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MURAGLIA.
Apri Voce completa

pag.665


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
MURAGLIA.
Definiz: Sost. femm. Muro grosso e piuttosto alto e prolungato; e talvolta anche semplicemente Muro.
Franc. muraille; provenz. muralha, spagn. muralla; dal neutro plur. lat. muralia. −
Esempio: Cellin. Pros. 222: Gli fece (papa Giulio a Bramante) dar principio a una gran muraglia, la quale ancora oggi si vede in essere a Belvedere di Roma.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 74: Se nel murare, e mentre che la muraglia è fresca, tu l'arriccierai, ti avverrà dipoi che qual si voglia intonico o imbiancatura che tu vi aggiugnerai, sarà un lavoro da non si consumare mai (il lat. ha: murus).
Esempio: Galil. Op. VI, 292: S'ella si costituirà coll'occhio vicino all'estremità di qualche muraglia diritta ed assai lunga, prima vederà un perpetuo corso di essalazioni verso il cielo, e massime quando il parete sia percosso dal sole, per le quali tutti gli oggetti opposti appariscono tremare; dipoi, se farà che alcun dall'altro capo del muro se le vada pian piano accostando, vederà ec.
Esempio: Viv. Disc. Arn. 17: Tutta insieme.... non eccede (la spesa) scudi dodicimila, compresivi tutti gli altri annessi e connessi di lunghe, alte e grosse muraglie andanti, di sproni, lastrichi e seliciati per nuova strada, ed altro.
Esempio: Cassin. Merid. Bol. 8: Io però non giudicai di dovermi servire della nuova muraglia meridionale per diverse ragioni. La prima, perchè non mi assicuravo d'un nuovo muro, che avrebbe fra poco tempo potuto fare delle mutazioni sensibili ec.
Esempio: Manett. Ragion. 34: Per la quale [forza], ricrescendo o gonfiando per ogni banda, viene (il gesso) a stringere e collegare non solo i materiali delle muraglie, ma i ferramenti ancora nelle mura inseriti.
Esempio: Gozz. Op. scelt. 3, 438: Girava un paio d'occhi con tanto garbo, che avrebbe cavati i mattoni dalle muraglie.
Esempio: Martin. T. V. 16, 168: Vedeva il Signore, che stava sopra una muraglia da arricciare, ed avea in mano la mestola da muratore.
Esempio: Mont. Poes. 1, 250: Qual da fesse muraglie e cave grotte Sbucano di Mineo l'atre figliuole.
Esempio: Giord. Op. 1, 485: Osserva.... che queste figure (de' Niobidi) sono lavorate per esser vedute dal basso in alto: osserva che il lavoro è più negletto nella parte diretana; segno che quella non dovea vedersi, ma appoggiarsi ad una muraglia.
Definiz: § I. Per similit. −
Esempio: Bart. D. As. 1, 46: I fianchi (delle grosse navi), principalmente nel vivo che sovrastà all'acque, erano in que' tempi ne' galeoni da guerra una muraglia a pietre e calcina, incamiciata dentro e di fuori di grossissime tavole.
Definiz: § II. E figuratam. −
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 36: Lasciando la foce del Reno, se ne venne dove è Franconia; per essere un tramezzo ed una quasi muraglia, o argine, tra le due predette nazioni, che mortalmente si inimicavano.
Definiz: § III. In particolare detto delle Mura che circondano e chiudono città, castelli, luoghi forti, e simili. −
Esempio: Ugurg. Eneid. 231: E (Giunone) vede già (Enea) ordenare le case, e le muraglie componere, e già vede i Troiani fidarsi e sicurarsi alla terra.
Esempio: Ar. Orl. fur. 6, 59: Lontan si vide una muraglia lunga Che gira intorno, e gran paese serra.
Esempio: E Ar. Orl. fur. 21, 14: D'un cortese baron di quella corte, Che nei confin di Servia avea un castello Di sito ameno, e di muraglia forte.
Esempio: Guicc. Stor. 4, 205: Si pose.... a campo a Frusolone, terra debole e senza muraglia, ma alla quale succedono in luogo di mura le case private ec.
Esempio: Nard. Stor. 1, 202: E la notte seguente, avendo piantate l'artiglierie, attesero a battere la muraglia tutto l'altro giorno in sino a ore ventuna, sì che furono abbattute quaranta braccia di muro.
Esempio: Car. Lett. ined. 2, 207: Il signor Federico Savello da la muraglia di Siena ha tocco una moschettata in una spalla.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 218: Sono (le città della Cina).... cinte di fossi molto larghi e profondi, e cerchiate di muraglie di sassi quadri le parti più basse, e le più alte di mattoni.
Esempio: Tasson. Secch. rap. 1, 10: Viveano i Modanesi a la spartana, Senza muraglia allor nè parapetto.
Esempio: Galil. Op. II, 137: Non ci potrà essere proibito il fare que' corpi di difesa, che non escano fuori della muraglia, come sono cavallieri e piatte forme rovescie.
Esempio: Bentiv. G. Guerr. Fiandr. 1, 478: Il luogo è situato sopra un fiume di letto ignobile, con ricinto d'antica muraglia, e senza alcun terrapieno.
Esempio: Segner. Guerr. Fiandr. volg. 9: Ma fu maggior l'allegrezza degli Spagnuoli, quale appunto suol esser quella d'un'assediata città, allorchè vede il nemico abbandonar le muraglie.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 137: Vedesi la detta torre compresa nella muraglia del Castel vecchio.
Esempio: Niccol. Strozz. 3, 6: S'appresentava indarno Di Pistoia alle porte; ognuno all'armi, Ognuno alla muraglia.
Definiz: § IV. E figuratam. −
Esempio: Salvin. Iliad. 81: Quegli è Aiace Il grande, alta muraglia degli achei.
Definiz: § V. E per Lungo muro, continuato per un grande spazio d'un territorio di confine, ad impedire incursioni d'altri popoli. −
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 551: S'entrò poco dopo su i confini di Tlascàla, conosciuti fino al dì d'oggi da i frammenti di quella famosa muraglia fabbricata da' loro antichi a difesa delle frontiere, congiugnendo con essa l'eminenze di quel contorno in tutti quei siti, dove le montagne erano meno inaccessibili.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 11: Se poi quel primo amico pigliasse una quarta tra levante e mezzogiorno, potrebbe essere che desse del capo nella muraglia reale del regno della China.
Definiz: § VI. Si usò per Fortificazione; ed altresì per Luogo forte. −
Esempio: Guicc. Stor. 2, 247: L'esercito, che era ordinato per dare..., subito che il bastione fosse espugnato, la battaglia alla muraglia, si disarmò senza avere tentato cosa alcuna.
Esempio: Segn. B. Stor. Fior. 501: Don Ferrante Gonzaga.... pose il campo a Colornio..., dove era stato messo in presidio da' Farnesi Amerigo Antinori con ottocento fanti, senza dubbio alcuno di quella parte ch'ei non dovesse guardarlo con fedeltà e con molta virtù, non mancando dentrovi vettovaglia per mantenersi, nè munizione da trarre, e da difendere quella muraglia.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 190: E camminando (l'esercito) tra due montagne per una valle,... s'incontrò una gran muraglia, che da un monte all'altro si distendeva, serrando interamente il cammino: fabbrica sontuosa e forte.... Era al di fuori tutta di pietra lavorata e collegata con uno smalto tenacissimo; aveva venti piedi di grossezza, alta la metà più della statura d'un uomo, e finiva in un parapetto simile a quello delle nostre fortificazioni; l'ingresso acchiocciolato ed angusto, formandosi di due rami della muraglia divisa in due parti, che venivano a incrociarsi per lo spazio di dieci passi. Seppesi dagl'Indiani di Zocothlan, che quella fortezza segnava e divideva i confini della provincia di Tlascàla.
Definiz: § VII. Si usò altresì per Muramento, Opera muraria, Costruzione; ed anche per Luogo murato, Fabbrica, Edifizio. −
Esempio: Manett. A. Op. stor. 81: La quale torre m'è lodata da alcuno, ma io non la vidi mai se non di lungi: la quale muraglia non si seguitò poi per mutamenti di fortuna.
Esempio: Vespas. Vit. Uom. ill. 270: Intervenne che uno suo fattore (di Cosimo de' Medici) di tutte le muraglie che faceva, gli fu mostro che lo ingannava di buona somma.... Venne uno dì costui a Cosimo..., e sì gli disse: Cosimo, per tutto Firenze si dice ch'io v'ho rubato; e per questo m'avete levato il governo delle muraglie.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 5: Curò le faccende che aveva in Toscana messer Niccola Acciaiuoli gran siniscalco del Reame, e attese per lui alla muraglia di Certosa.
Esempio: Varch. Stor. 2, 76: Tra questi edificj.... non si contano nè le residenze delle ventune arti, che sono tutte grandi ed onorevoli muraglie, nè il maraviglioso edifizio d'Orsanmichele, ec.
Esempio: Bart. C. Archit. Albert. 115: Gli antichi stimarono tanto l'uso delle fogne, che e' non si vede che eglino facessino mai spese maggiori in finire qual altra sorte di muraglia si voglia nè in alcun luogo usassino maggiore diligenzia ed infra le maravigliose muraglie della città di Roma, si tiene che le fogne sieno le principali (il lat. ha: in nullo opere absolvendo; e inter mirifica opera).
Esempio: E Bart. C. Archit. Albert. 158: Le muraglie delle persone manco ricche, per quanto comportano le loro facultadi debbono assomigliarsi alle dilicatezze delle case de' ricchi; ed imitarle nondimeno con questa moderazione, che ec. (il lat. ha: tenuiorum aedificationes).
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 247: Con sì fatto.... modello si fece questa veramente grandissima fabbrica, e si seguitò in tutte le parti.... È accompagnata questa muraglia dall'uno dei lati da due sagrestie e da un campanile altissimo.... La quale opera tutta fu condotta a fine ec.
Esempio: E Vasar. Ragion. M. 105: Voi mi avete ragionato di Santo Antonio alla porta a Faenza; io non ce l'ho ma' visto; arò caro sapere da voi che muraglia ell'era.... G. Santo Antonio era una chiesa murata all'antica,... dove abitava in una gran muraglia.... una gran congregazione di preti forestieri.
Esempio: Borgh. V. Disc. 2, 589: E se alcuni (vescovi) non vi abitarono (nel palazzo vescovile), molti più furon quegli che vi stettono; e messer Antonio d'Orso fu un gran pezzo dopo questa vacazione; la quale se avesse servito a questa muraglia, o principal muramento o miglioramento che fusse, se ne sarebbe potuto servire.
Esempio: Legg. Band. C. 11, 211: Stime di muraglie di lavori, dichiarazioni, o altra qualsivoglia cosa.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. 40: E mi pare necessario parlare con i Salviati, figlioli della buona memoria di messer Filippo, che fece la muraglia e la sua arme, con dire a' detti suoi figlioli e a noi, che non voleva in questa sua fabbrica si facessi nulla sanza dirgliene.
Esempio: Lorin. Fortif. 154: Cominciarono a usare i torrioni di forma rotonda, detti al presente mezze lune, e di forma over diametro assai grandi, dando alla sua muraglia da basso tanta scarpa e grossezza, che venisse sicura dall'essere tagliata e fatta ruinare.
Esempio: Baldin. Vit. Bern. 95: Queste tali aperture (della cupola) che ebbero.... per prima cagione il peso e lo spignere della fabbrica, riconoscono per ordinario anche un'altra cagione; e questa è la disposizione della muraglia, che a tal disordine si accomodò, mercè l'imperizia degli operanti, i quali, ec.
Esempio: Maff. Veron. illustr. 5, 296: Proibir, sotto gravi pene, il metter mano nei muri, il farvi fóri, il fabricar dentro nuove muraglie.
Definiz: § VIII. Poeticam., usato nel plur., per Mura, a denotare Casa, Abitazione. −
Esempio: Pindem. Odiss. 1, 119: Tanto ai numi Non è d'Arcesio la progenie in ira, Che un germe viver non ne debba, a cui Queste muraglie sorgano, e i remoti Si ricuopran di messe allegri campi.