Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GIUSTIFICATO.
Apri Voce completa

pag.348


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GIUSTIFICATO.
Definiz: Partic. pass. di Giustificare.
Basso lat. justificatus. –
Esempio: Buonarr. Fier. 5, 3, 8: Gl'ingiusti oppressi, e i violenti domi: Le controversie spente, a' proprj luoghi Rimessisi gli artisti: gli ufiziali Giustificati: le monete al peso Ridotte ed alla lega, In virtù d'un gran bando: l'osservanza Delle leggi, giuratasi.
Esempio: Magal. Lett. fam. 2, 146: Mi sento disposto a perdere affatto la vergogna, giustificato dalla cortese connivenza, onde ella si è questa volta contentata d'ammettere i miei ricorsi.
Definiz: § I. In forma d'Add. Provato vero, legittimo, valido, per mezzo di ragioni, documenti, e simili; ed altresì Fatto nelle debite forme, Legittimo. –
Esempio: Rondin. F. Relaz. 19: Eranvi cavalli, che giorno e notte scorrevano, acciocchè niuno passasse per i tragetti, nè senza le sue bullette giustificate.
Definiz: § II. E per Buono, Giusto, Ragionevole, Utile, e simili, detto di atto, impresa o di qualche cosa morale. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 19: Era tutto intento a riaver Reggio e Rubiera, come cosa più facile e più giustificata.
Esempio: E Guicc. Stor. 4, 46: Ebbe occasione di coprirgli con la più onesta occasione e col più giustificato colore, che avesse saputo desiderare.
Esempio: Magal. Lett. fam. 1, 4: Mi accorsi che egli sfuggì ad arte discorsi di scienze e di studj, per non avere ad acquistare motivo di rimunerare le mie applicazioni, e rendere giustificato appresso di sè medesimo un minimo atto di generosità.
Definiz: § III. E detto di persona, vale Difeso, Purgato, da qualche accusa o censura, Scolpato. –
Esempio: Cecch. Incant. 7 t.: Tu mi di' che egli le ha dato l'anello? B. Sì, ma in segreto. H. Alla buon'ora. B. Pensa ch'io ne voglio andar giustificata.
Definiz: § IV. Pur detto di persona, si usò per Persuaso, Chiarito, Fatto certo, di checchessia, o intorno a checchessia. –
Esempio: Guicc. Stor. 4, 52: Perchè ciascuno restasse giustificato del desiderio che aveva Cesare di stare in pace con tutti.
Definiz: § V. E per Sicuro, Cautelato. –
Esempio: Varch. Stor. 2, 210: Che gli pareva che il Papa procedesse molto giustificato, e che non gli poteva nè voleva mancare di quanto aveva convenuto seco.
Esempio: Grazz. Pros. 119: Prima che io conti la moneta, qualche segno intendo di vedere, non perchè io non mi fidi di voi e di lui, ma per non parere una persona fatta a gangheri, anzi mostrare d'essere un uomo e non un'ombra, e per andarne in tutte le cose giustificato.
Definiz: § VI. E per A cui interviene checchessia, Che patisce checchessia, con buona ragione, a buon diritto. –
Esempio: Buonarr. Fier. 1, 3, 9: Or se 'l nostro ricovro Esser dee 'n mare una casa di legno, Cerchiam d'andarvi ben giustificati; Sicchè le forche restin creditore.
Definiz: § VII. Spendere il suo denaro giustificato, dicesi familiarmente per Avere checchessia a buon mercato. –
Esempio: Panciat. Scritt. var. 259: Per chi intende il mestiero, il denaro si spende giustificato.
Definiz: § VIII. In forza di Sost. Colui che è giustificato dalla Grazia. –
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 1, 759: Che debba fare un giustificato per mantenersi in grazia.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 1, 797: Condannavano l'affermare, che 'l giustificato abbia certezza di fede intorno alla sua presente giustizia.