Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GENESI.
Apri Voce completa

pag.116


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
GENESI.
Definiz: Sost. femm. Origine, Derivazione, Generazione, Procreazione.
Dal lat. genesis, e questo dal grec. γένεσις. –
Esempio: Lanz. Sagg. Ling. etrusc. 1, 230: Contentiamoci di capir le parole, e non c'impegniamo a trovare la declinazione e la genesi di ciascuna.
Esempio: Giobert. Primat. 359: L'ordinazione dei Giacobiti a popolo libero sotto Mosè è una semplice esplicazione di questo Primo; onde il legislatore non la racconta nel libro delle origini universe, ma nelle altre parti dell'opera sua, destinate ad esporre, non la genesi primordiale, ma la natività, ec.
Definiz: § I. Genesi è anche il nome dato al Primo libro del Pentateuco, perchè in esso Mosè narra la creazione di tutte le cose, e racconta le generazioni de' Patriarchi da Adamo in poi. –
Esempio: Dav. Scism. 358: Pregava Sua Maestà, che.... lasciasse loro (ai chierici) un per cento di quanto hanno; e novantanove ne confiscasse, per li altri nutricare. E guadagnassonsi quell'uno col sudore del volto, come comanda la Genesi.
Esempio: Martin. T. V.Pref. 1, 37: Tutta la Genesi si può distinguere in quattro parti.
Esempio: E Martin. T. V.Pref. 1, 38: Così l'uomo cristiano trova nella Genesi non solo la cognizione perfetta del vero Dio e de' suoi attributi, ma di più i lumi necessari per conoscere se stesso.
Esempio: Giobert. Primat. 359: La protologia storica della Genesi si connette con quella dell'Evangelio.
Definiz: § II. E in questo significato usasi anche nel gen. masc. –
Esempio: Dant. Inf. 11: Da queste due, se tu ti rechi a mente Lo Genesi dal principio, conviene Prender sua vita, ed avanzar la gente.
Esempio: Vill. G. 677: Cominceremo dal principio del Genesi, ove dice, ec.
Esempio: Bibb. N. 1, 13: Appresso li Ebrei esse parti, con lo esordio del Genesi, non si leggono anz' i trent'anni.
Esempio: Baldell. F. Polid. Virg. 191: Conciossiacosa che noi abbiam letto nel libro del Genesi, che Giuda figliuolo di Iacob, per questo si giacque con Tamar sua nuora.