Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MALVOLENTIERI, e talora anche MALEVOLENTIERI
Apri Voce completa

pag.748


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MALVOLENTIERI, e talora anche MALEVOLENTIERI.
Definiz: Avverb. Di mala volontà o voglia, A malincuore. –
Esempio: Fr. Giord. Pred.: Malvolentieri si accomodano a tante strettezze.
Esempio: Imit. Crist. 81: Se tu porti la croce malvolentieri, la fai più grave.
Esempio: Macingh. Strozz. Lett. 258: A dirlo a te, Lodovico si frammette malvolentieri per G. co messer Zanobi.
Esempio: Acc. D. Stor. Ar. 2, 47: Ma perchè non paresse che volessero diminuire l'autorità regale, pure in fine, benchè malevolentieri, la ratificarono.
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 75: Correva uno temporale, che tutti gli uomini da bene e savj facevano malvolentieri feste.
Esempio: Varch. Ercol. 20: La qual cosa è di non poca briga e fastidio a chi ha dell'altre faccende, e impiega malvolentieri il tempo in cose di grammatica, le quali ec.
Esempio: Car. Lett. fam. 2, 115: Benchè mostrate sempre di levarvi di costà malvolentieri rispetto agli studj e altre vostre faccende, noi ec.
Esempio: Tass. Lett. 1, 279: E se avviene che ne l'altrui bocca non risuonino altre laudi che quelle di se stesso, tanto più l'ascolta malvolentieri, quanto che pare che il favellatore voglia a coloro che l'ascoltano farsi superiore.
Esempio: Dav. Tac. 2, 45: Otone, contro alla degnità dell'imperio, si rizò in su 'l letto, e con preghi e lagrime li raffrenò affatica; e tornaronsi malvolentieri al campo, e non senza aver fatto del male.
Esempio: Segner. Incred. 328: Non soffrono le viscere ad un buon padre di percuotere troppo lungamente i figliuoli disubbidienti: e siccome malvolentieri egli viene a pigliare in mano la sferza contro di loro, così facilissimamente ancor la depone.
Definiz: § Si usò per A fatica, A mala pena, Con difficoltà, A stento, e simili. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 10, 161: Non può essere nè rispetto nè vergogna dove è uno recettaculo, una sentina di sì enormi e dannosissimi peccati; e come dicono questi savj, che malvolentieri si può avere una virtù che non se n'abbia molte.
Esempio: Cellin. Vit. 385: Pure in malora mi fè condurre a casa sassi, rena e calcina tanta, che arebbe servito per fare un chiusino da colombi malvolentieri.
Esempio: Borgh. V. Disc. 1, 154: In medaglie piccole malvolentieri si discerne l'una di queste forme dall'altra.
Esempio: Soder. Agric. 130: Il larice fa resistenza al fuoco col malvolentieri appiccarvisi.
Esempio: E Soder. Anim. domest. 205: Sono i pavoni, e per bontà di carne e per bellezza della composizione della vita loro, fra gli animali volatili, di così ingegnosa manifattura che malvolentieri si può arrivare con l'artifizio umano il nobil lavoro della varietà delle penne e diversità de' colori che portano indosso.