Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCANCHERITO.
Apri Voce completa

pag.383


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCANCHERITO.
Definiz: Partic. pass. di Incancherire.
Definiz: § I. In forma d'Add. Divenuto canceroso, detto di piaga, parte del corpo, e altresì malattia. –
Esempio: Allor. A. Cap. 369: Guarisce certe strane malattie, Che non avrebbon rimedio nessuno; Per modo sono incancherite e rie!
Esempio: Segner. Op. 4, 661: Santa Caterina da Siena succhiò la marcia dal petto incancherito di una sua calunniatrice.
Definiz: § II. In locuz. figur., e figuratam. –
Esempio: Serdon. Stor. Genov. volg. 185: La quale [piaga] incancherita ogni dì più per nuove cagioni, diede materia ad alcuni di prendere scelerati partiti.
Esempio: Monet. Poes. 7: Si pubblicò.... Che d'ogni vizio in essi incancherito Facesse far [il missionario] palese confessione.
Esempio: Fag. Comm. 4, 408: Quando il male è gravissimo e incancherito, ci voglion altro che bevande piacevoli; bisogna venire a' ferri, e non indugiare.
Definiz: § III. Pur figuratam., per Ridotto a pessima condizione o partito, e quasi non più rimediabile; detto di cose civili, come condizione di popolo, pubblica amministrazione, e simili. –
Esempio: Guicc. Op. ined. 3, 269: Trovavasi adosso.... la città una altra peste di grandissimo pericolo e di vituperio, cioè le cose di Pistoia, le quali erano tutto dì peggiorate e incancherite.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 395: Questi.... sapeva benissimo quanto le cose delle Molucche fossero deboli e incancherite.
Definiz: § IV. E per Intristito, Incatorzolito, detto di pianta. –
Esempio: Pop. Disc. Ragn. 615: I ginepri vogliono essere non punto grossi, ma così di mezza taglia, e quando pendessero nel piccolo, non ti dia noia, purchè siano giovani e vegnenti, e non incancheriti.