Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
MANICHETTO
Apri Voce completa

pag.815


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
MANICHETTO.
Definiz: Diminut. di Manico. Piccolo manico; anche per similit. –
Esempio: Cennin. Tratt. Pitt. 89: Poi la commetti (la pietra da brunire) in uno manichetto di legno con ghiera d'ottone o di rame; e da capo fa' che 'l manico sia ben ritondo e pulito.
Esempio: Dant. E. Rad. Lat. Comment. 8: Acciò che in esse si possa mettere il manichetto del traguardo M, da quella banda dello istrumento che più ci piacerà.
Esempio: E Dant. E. Rad. Lat. Comment. appr.: Avvertendo che al traguardo che va nel punto E se gli faccia il manichetto M a vite.
Esempio: Baldin. Vocab. Dis. 6, 2: S'accomodano quest'aghi in certe verghette o manichetti di legno.
Esempio: E Baldin. Decenn. 6, 620: Gli strumenti, de' quali Ottaviano si servì in quelle opere, furono alcuni aghi sottilissimi da Cambraia, con certi manichetti fatti di stecchi a somiglianza di lesine.
Definiz: § Fare un manichetto, vale Fare un atto sconcio e di dispregio, che consiste nel serrare i pugni, e mettere il braccio sinistro sull'articolazione o annodatura del destro, o anche sotto di esso, alzandone il pugno verso il cielo. Usato anche figuratam. –
Esempio: Machiav. Comm. 186: Vedemmo Siro mio famiglio ritto sopra il letto tutto ignudo, che per dispregio (uh! uh! uh!) e' mi faceva bocchi (uh! uh! uh!) e manichetto drieto.
Esempio: Varch. Stor. 1, 131: Dopo molte sinistre parole dell'uno e dell'altro, Francesco alla presenza del conte Piernoferi, e molti altri, gli fece un manichetto. dicendogli: ec.
Esempio: E Varch. Ercol. 132: Quando alcun uomo iroso... non sa, o non può più parlare, e nientedimeno vuol sopraffare l'avversario, e mostrare che non lo stimi; egli, serrate ambo le pugna, e messo il braccio sinistro in sulla snodatura del destro, alza il gomito verso il cielo, e gli fa un manichetto.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 1, 316: Io lo pianterei (il padrone avaro), ma io mi dubito Non ne trovare un altro; e se mai Orsola.... Mi volesse insegnar que' suoi incantesimi, Di che la cava di buon soldi, pensati Ch' i' gli farei un manichetto.
Esempio: Razz. Gost. 3, 6: La natura di tutte queste femminacce è di fare lo spasimato di chiunche ha buona borsa, e poi fare loro un manichetto dietro.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, 5, 7: Mentre io gli richiamo Colle buone, e lusingoli, e gli piaggio, Intrigato a quel modo, ei mi rampognano, E fanmi i manichetti e le castagne.
Esempio: E Buonarr. Fier. 3, 2, 18: Ci metta la taglia Per aver fatto un tratto un manichetto A un filosofuol di cappa e spada, Che abbia castità Giurata ad Aristotil.