Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COMPONENTE.
Apri Voce completa

pag.272


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COMPONENTE.
Definiz: Partic. pres. di Comporre. Che compone.
Lat. componens. –
Esempio: Segn. B. Polit. volg. 218: Quei cittadini, che per natura son componenti della città.
Esempio: Pallav. Libr. Ben. 268: Veggiamo che nell'istesse opere della Natura.... in un sol punto i filosofi non fur contrarj; cioè, che contrarj dovean essere i principj componenti delle cose.
Esempio: E Pallav. Libr. Ben. 386: Le ricchezze.... sono quel seme da cui germogliano tutti i beni componenti l'umana felicità.
Esempio: Red. Osserv. Anim. viv. 5: Una linea.... scorreva per tutta quanta la lunghezza del canale componente gli esofaghi.
Esempio: E Red. Cons. 1, 24: Sarei di parere, che il primo e principale scopo de' medici dovesse esser diretto a rimettere in migliore stato le viscere naturali, ed in miglior ordine di particelle componenti quei fluidi ec.
Esempio: Giulianell. Mem. Intagl. 150: Il signor Gori nella Prefazione del tomo II delle sue Simbole componenti la Decade Romana di lui ragiona.
Definiz: § I. E in forma d'Add. –
Esempio: Dant. Conv. 251: Questa gloriosa donna è commendata secondo l'una delle sue parti componenti, cioè Amore.
Definiz: § II. E in forza di Sost. Ciò che entra o che serve a comporre un tutto; e usasi specialmente nel plurale. –
Esempio: Galil. Op. fis. mat. 3, 239: Di questi [movimenti] resto capacissimo farsi un moto in potenza eguale ad amendue i componenti, ma mi nasce confusione nel mescolamento ec.
Esempio: Giulianell. Nav. turr. 57: Catastromi, ponti, steccati, travi alzate, soldati su gli alberi nautici, vascelli insieme coperti, e intavolati, sono componenti tutti della struttura, che poi dopo venne, delle torri sulle navi.
Definiz: § III. E Term. della Chimica e della Fisica, dicesi di Quelle sostanze od elementi che compongono un corpo. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 287: L'erbe.... alcune qualità hanno dai componenti, alcune dalla composizione;... da' componenti hanno lo scaldare, il raffreddare ec.
Esempio: Dat. Oraz. I, 4, 210: Scoprì inaudite maraviglie, separando il puro dall'impuro, sublimando le parti più spiritose, risolvendo ne' loro primi componenti i corpi vegetabili e minerali.
Esempio: Red. Lett. 1, 214: Entrando ne' vasi sanguigni, guasta e sconcerta l'ordine, la simmetria, ed il tuono de' minimi componenti del sangue.
Esempio: Guglielmin. Nat. Fium. 7: Mi do a riflettere non ricercarsi veruna determinata figura ne' componenti de' fluidi artificiali.
Esempio: E Guglielmin. Nat. Fium. 8: I cumuli o masse.... d'arena, di limatura di ferro e simili, hanno gran similitudine co' fluidi, da' quali non sono differenti forse che nella grandezza delle parti componenti.
Esempio: Cocch. Disc. 1, 21: La coesione de' minimi componenti solidi e del liquido glutine che li congiugne.
Definiz: § IV. Componente si disse per Compositore, Scrittore così di poesia come di prosa. –
Esempio: Bemb. Pros. 92: Il campo delle quali [prose] molto più largo e spazioso e libero è, che quello del verso. Oltra che se ne ritarderebbe e intiepiderebbe il calore del componente.
Esempio: E Bemb. Pros. 94: Questo rispetto non è di necessità, dove quegli altri.... sono molti, e ciascuno per sè necessarissimo a doverne essere il componente lodato e pregiato compiutamente.
Esempio: Allegr. Rim. Lett. 167: I componenti, per questo (donde hanno i dipintori preso il modello), fingon la Fama svolazzante, vergine, allegra giovane, e con la tromba alle labbra.