Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ESTIRPAZIONE.
Apri Voce completa

pag.393


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ESTIRPAZIONE.
Definiz: Sost. femm. L'atto e L'effetto dell'estirpare.
Lat. extirpatio.
Definiz: § I. E figuratam. riferito a vizj, errori, eresie, e simili, vale Il toglierli affatto di mezzo, Il distruggerli; Distruzione. ‒
Esempio: Cavalc. Esp. Simb. 1, 162: E altre molte [autorità] le quali fanno ad estirpazione del detto errore, e mostrano che Cristo solo è Dio.
Esempio: S. Bern. Cosc. 93: Sia subitana la estirpazione de' vizj, e lietamente adoperiamo il bene.
Esempio: Pallav. Stor. Conc. 2, 89: Potersi sperare ch'egli e 'l Papa convenissero personalmente a stabilir quanto il Concilio avea decretato per estirpazione dell'eresie.
Esempio: E Pallav. Stor. Conc. 2, 605: Passò a fare ingiuriose querele sopra i due fini apportati nella bolla per convocare il Concilio: ciò erano l'estirpazione dell'eresie, e l'emendazione de' pravi usi.
Definiz: § II. E riferito a setta, conciliabolo, e simili. ‒
Esempio: Guicc. Stor. 2, 402: Si confederavano per conservare principalmente la unione della Chiesa, e a estirpazione.... del conciliabolo pisano.
Esempio: Davil. Guerr. civ. 2, 309: Per questo avere egli donata la pace agli Ugonotti, mentre nell'estrema debolezza delle loro forze si vedeva espressa la loro estirpazione.
Esempio: Montecucc. Op. 2, 258: Deesi inoltre pubblicare taglie poste sopra le teste de' ribelli e vagabondi; la qual cosa servirà molto all'estirpazione di cotal canaglia.
Definiz: § III. Riferito ad alcuna malattia o affezione, vale Il farla del tutto cessare. ‒
Esempio: Red. Lett. 1, 149: Se all'esito di questo catarro, ed alla totale sua estirpazione, il polso torna al suo sesto, si può credere liberamente la Signora guarita.
Definiz: § IV. E Term. di Chirurgia, riferito a tumore, vale Il tagliarlo rimovendolo con tutte le parti, che lo tengono unito al corpo. ‒
Esempio: Bicchier. Bagn. Montecat. 220: Gli escarotici introdotti alla cura di quest'escrescenza ne avevano reso peggiore il carattere, onde si determinò a tentarne l'estirpazione alle nostr'acque.