Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
GLOBOSITÀ.
Apri Voce completa

pag.368


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
GLOBOSITÀ.
Definiz: Sost. femm. Astratto di Globoso. L'esser globoso; Forma di globo che un corpo ha, Rotondezza, Sfericità.
Lat. globositas. –
Esempio: Galil. Op. astronom. 3, 158: Ma perchè in tali luoghi le dette merlature ed adombrazioni si vedono in iscorcio mediante lo sfuggimento ed incurvazione della globosità della luna, appariscono solamente lunghe, ma strette e sottili.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 403: Sarà manifesto argomento sì della globosità del sole, come della prossimità delle macchie alla solar superficie.
Esempio: Magal. Sagg. nat. esp. 245: I quali o per la globosità della terra fra essi, o per l'interposizione di monti,... non si possono scambievolmente vedere.
Esempio: Mei C. Metod. Cur. trad. 117: La liscezza, e per conseguente la morbidezza di queste particelle (del mercurio) sopra le sostanze animali sensibili,... a motivo di loro globosità, vengono a toccare i medesimi in un solo punto.
Definiz: § I. Per similit. –
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 224: I raggi solari penetratori degli spiracoli interposti infra le varie densità e globosità de' nuvoli, alluminano tutt'i siti dove si tagliano.
Definiz: § II. E per L'essere pieno di globi, o di corpi che rilevino da una superficie, L'avere sporgenze o risalti; ed altresì Prominenza, Sporgenza. –
Esempio: Vinc. Mot. Mis. acq. 336: Tante sono le onde longitudinali dell'acqua, che si creano nelli suoi canali, quante sono le globosità che sono nelli suoi argini.
Esempio: E Vinc. Mot. Mis. acq. 372: Li balzi dell'acqua sono di due nature, cioè composti da due cause; l'una è per la globosità del fondo d'onde passa l'acqua, l'altra fia quando le parti dell'acqua che percuote nelle globosità dell'argine risaltano dall'opposita riva.