Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ANTICIPARE
Apri Voce completa

pag.548


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ANTICIPARE.
Definiz: Att. Far checchessia prima del tempo.
Dal lat. anticipare. –
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 100 t.: Considerando prudentemente di quanta importanza fusse lo stare provvisto, e lo anticipare le provvisioni avanti al bisogno.
Esempio: Salv. Spin. 2, 5: Ser Ciappelletto dice, ch'e' si leverà poi la luna, e potreste esser veduto uscire; però s'anticipa il tempo del mettervi in casa nostra.
Esempio: Dav. Tac. 2, 111: Se Antonio antivedendo, non anticipava il combattere e vincere.
Definiz: § I. Per Prevenire, Antivenire, Precedere. –
Esempio: Machiav. Pros. stor. pol. 416: I Fiorentini, come intesero la tornata di Castruccio, pensando che non dovesse posare, deliberarono di anticiparlo.
Esempio: Giambull. P. F. Orig. Ling. fior. 172: Deliberò di.... andarsene subitamente a Firenze e a Centocelle,.... e in que' luoghi con tutte le opportune provvisioni anticipare la venuta degl'inimici.
Esempio: Lett. Pros. Fior. IV, 3, 254: Nel nostro clima non può questo crepuscolo anticipare la levata del sole per due ore e mezzo.
Definiz: § II. E in forma di Neutr. Vantaggiarsi nel tempo in far checchessia. –
Esempio: Rinucc. F. Ricord. 162: Il detto capitano iscrisse qui alla Signoria, che anticipassino in fare detta solennità.
Esempio: Serdon. Stor. Ind. volg. 365: Come s'accorse che bisognava combattere d'appresso, diffidandosi della virtù de' suoi, anticipò di fuggirsi.
Esempio: Adr. M. Plut. Opusc. 2, 261: Servio anticipando, uccide la vacca in onore di Diana.
Esempio: E Adr. M. Plut. Vit. 3, 8: Onde sopravvenuto questo sospetto, anticipò a farlo morire.
Esempio: Red. Lett. 2, 81: Io anticipo oggi a scrivere qui all'Ambrogiana, perchè sono in ozio.
Esempio: Fag. Rim. 1, 175: Or basta, in complimenti anticipai: Io non fo già così ne' pagamenti, Ne' quali vo più sostenuto assai.
Definiz: § III. Detto delle stagioni, vale Venire prima del tempo.
Definiz: § IV. Anticipare una cosa ad alcuno, vale Dargliela, Conferirgliela innanzi il tempo, Fare che la ottenga prima del tempo. –
Esempio: Tass. Lett. 2, 47: Era castigato chi, anticipando la pena, tagliava al perdono la strada.
Esempio: Dav. Tac. 1, 286: Nel consolato quinto di Tiberio Claudio.... s'anticipò la toga a Nerone, perchè paresse abile al governo.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 11: Il principe Carlo, primo di questo nome in Spagna, e quinto nell'Imperio d'Alemagna, a cui anticipò la corona l'inabilità della madre, era in Fiandra.
Definiz: § V. Anticipare altrui una somma di denari, vale Pagargliela avanti il tempo debito. –
Esempio: Cas. Pros. 2, 82: Ho ordinato che sia scritto a' Salviati, che, tornando lor comodo, vi anticipino mille scudi sopra il fitto dell'abbazia.
Definiz: § VI. Anticipare i tempi, dicesi dagli storici del Narrare prima quello che secondo l'ordine del tempo dovrebbe esser narrato dopo. –
Esempio: Segn. B. Stor. fior. 256: Fece in quel regno quelle fazioni, che io dirò brevemente, anticipando i tempi della storia che io debbo narrare, per non aver più a tornarci.