Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ALTERNATIVA.
Apri Voce completa

pag.399


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ALTERNATIVA.
Definiz: Sost. femm. L'alternare, Alternazione. −
Esempio: Rucell. Or. Dial. 4, 9, 2: Al mormorio di sì copiose e chiare fontane,.... che ne diè soave godimento tutt'ieri con l'alternativa di movimento e di riposo.
Esempio: Corsin. Stor. Mess. trad. 488: Fu alcuna volta combattuto con leggieri scaramucce in una continua alternativa di attacchi e di ritirate.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 290: Va dunque bene l'esser provvisti di molti generi di semi,.... per potere scegliere fra essi i migliori e più profittevoli a fare le necessarie alternative.
Definiz: § I. Per Condizione o Facoltà imposta o ricevuta di eleggere fra due cose. −
Esempio: Dat. Vit. Pitt. 75: Fu ben semplice colui che fece di questo legato l'alternativa (cioè una tavola o una somma di contanti), e riputò scrupoloso Tiberio.
Definiz: § II. E per Doppia ipotesi, che familiarmente dicesi anche Dilemma. −
Esempio: Machiav. Scritt. ined. 13: Noi facciamo questa alternativa: o Vitellozzo si fermerà in Arezzo con le sue forze, o non fermandovisi, giudichiamo.... essere ancora la vittoria dubbia.
Definiz: § III. Alternativa, parlandosi di benefizj ecclesiastici, chiamasi Il diritto che tra due patroni ha ora l'uno, ora l'altro di eleggere o presentare al benefizio. −
Esempio: Porz. Op. 396: I beneficj de iure patronato regio sono a Lucera il diaconato, l'arcidiaconato, tesorerato, cantorato, e l'alternativa de' canonicati.
Esempio: De Luc. Dott. volg. 12, 1, 72: Il Papa concede alli vescovi e agli arcivescovi solamente, ma non già agli altri prelati o collatori inferiori, l'alternativa.