Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
DIAMETRALMENTE.
Apri Voce completa

pag.247


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
DIAMETRALMENTE.
Definiz: Avverb. In linea diametrale, Per diametro. –
Esempio: Fr. Giord. Pred. R.: Come se fosse un cerchio diviso diametralmente.
Esempio: Galil. Op. astronom. 1, 381: Ed intendendo la terra esser collocata nel sito diametralmente opposto, sì che l'emisferio del sole adesso occulto sia il veduto, ec.
Esempio: E Galil. Op. astronom. 3, 20: Volgendosi la sfera in se stessa, è necessario che due dei suoi punti diametralmente opposti restino immobili, e questi vengono chiamati poli.
Esempio: Viv. Tratt. Proporz. 273: Il lato LH si adatti col lato CD, che passa per D, punto diametralmente opposto al B.
Esempio: Marchett. Nat. Comet. 93: Giungano [le comete] ad essergli (al sole) opposte diametralmente.
Esempio: Piazz. Lez. astron. 1, 18: La via del sole ha coll'equatore due punti comuni, e diametralmente opposti.
Definiz: § I. E figuratam. –
Esempio: Galil. Comm. ep. 1, 169: Se dunque, tra le cause inferiori, diametralmente contrarie, sono quelle che l'audacia del cuore e la speculazione dell'intelletto promuovono, è ben anco ragionevole che ec.
Esempio: E Galil. Comm. ep. 2, 302: Talvolta si assegnano, per produrre il medesimo effetto, cause tra loro diametralmente contrarie.
Esempio: Bracc. R. Dial. 231: Per accordare questo esservi e non esservi, non ci voleva altri che 'l vostro cervello, il quale per essere e non essere, sa unire insieme le cose tra loro diametralmente opposte.
Esempio: Targ. Valdin. 1, 23: Ecco come gl'interessi diametralmente opposti delle Comunità della Valdinievole, e di quelle del Valdarno di sotto, hanno tormentato il povero Padule di Fucecchio.
Esempio: Lampr. Comm. neutr. 1, 77: Non ostante l'identità delle ragioni in ambedue i casi, le decisioni sono diametralmente contrarie.
Esempio: Paolett. Oper. agr. 1, 109: Rimedio molto valevole sarà ancora la riforma del lusso, il quale è senza alcun dubbio opposto diametralmente a' buoni costumi.
Definiz: § II. E pur figuratam. per Direttamente. –
Esempio: Salvin. Casaub. 116: Dirittamente, macroteroi, più lunghi; chè microteroi, più piccoli,... combatte diametralmente la mente del poeta, cui noi per avanti abbiamo sposta.