Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
OCCUPATO.
Apri Voce completa

pag.392


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
OCCUPATO.
Definiz: Partic. pass. di Occupare.
Lat. occupatus. ‒
Esempio: Dant. Conv. 103: Dell'abito di questa luce discretiva massimamente le popolari persone sono orbate; perocchè, occupate dal principio della loro vita ad alcuno mestiere, dirizzano sì l'animo loro a quello,... che ad altro non intendono.
Esempio: Bocc. Filoc. 392: I marinari, da doppia notte occupati, non vedevano che si fare.
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 98: E votatevi sopra tutto d'ogni amor terreno o mondano; però che Cristo non entra già mai in anima occupata da altro amore che di lui o per lui.
Esempio: Benc. Pimandr. Mercur. Ded. 1: Ma esso, da maggiori studj occupato, e nondimeno sanza invidia desideroso di compiacere a quelli, m'impose ec.
Esempio: Guicc. Stor. 1, 144: Occupati da' piaceri, e governandosi a caso, non avevano atteso a cacciare gli Aragonesi di quei pochi luoghi che si tenevano per loro.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 24: Dalla virtù di quella (bevanda) occupato, assalito subitamente da fiero sonno, si addormentò.
Esempio: Car. Lett. fam. 2. 263: Sendomi riferito che Cecco di Denno, ora mio avversario, mi teneva un certo terreno, occupato dal padre ec.
Esempio: Soder. Op. 2, 105: Dee essere lavorato con la vanga a due puntate, ed in luogo dove possi il sole, assai scoperto, e non punto occupato da ombra di vicini arbori.
Esempio: Adr. M. Plut. Vit. 2, 54: I mandati per ucciderlo non ardirono d'entrare, ma, occupata in giro la casa, vi miser fuoco.
Esempio: Lambr. Dial. Istr. 25: Elle (le cognizioni) usurpano così una grandezza, una signoria, che non compete loro, e padroneggiano come scienze uniche, o almeno come scienze prime, gli intelletti da esse sole occupati.
Definiz: § I. E in forma d'Add., detto di persona e usato assolutam., vale Affaccendato, Pieno di faccende, di brighe. ‒
Esempio: Poliz. Pros. 56: Siate (siete) più occupato, o vero meno vacuo, in casa che fuori.
Esempio: Cas. Lett. Sor. 258: So che non è necessario che io vi ricordi Annibale mio; pur perchè siete molto occupato, ed io so quanto esso ha bisogno d'essere riveduto, ve lo ricordo.
Esempio: Car. Lett. fam. 1, 114: Io voglio fare.... come voi mi dite, scrivendovi breve, perchè sono occupato.
Esempio: E Car. Lett. fam. appr.: Quando non sarà occupato, vi fo procuratore a ricordargli un disegno che m'ha promesso.
Esempio: Dav. Tac. LXXIII: Quando voi siate meno occupato, piacciavi.... considerare un poco tutta questa scrittura e dirmene il parer vostro.
Definiz: § II. E figuratam. ‒
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 117: Quale cosa è più posata che benignitade? Qual'è più occupata che crudeltate?
Esempio: Pallav. Tratt. Stil. 274: Essendo sì corta e sì occupata la vita umana, è gran follia consumarne la maggior parte nello studio delle parole.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 334: Come nel dolore il nostro male, così nella grande allegrezza il bene, tengono intenti e occupati gli animi, e inetti alla cura dei bisogni e desiderj d'altri.
Definiz: § III. E per Affaccendato, Intento, Inteso a ciò che il compimento determina. ‒
Esempio: Ottim. Comm. Dant. 2, 297: Il primo [rimedio contro all'accidia], che l'uomo sia occupato circa più cose.
Esempio: Fr. Guid. Fior. Ital. 301: Oggi siamo tutti quanti occupati.... a questa festa.
Esempio: Cavalc. Vit. SS. PP. volg. 1, 179: E una fiata, desiderando io di stare cinque dì continui occupato di pensare di Dio inseparabilmente, rinchiusimi in cella.
Esempio: Fr. Bart. Amm. ant. volg. 79: Lo 'ngegno nostro non dee essere occupato di due cure.
Esempio: Bocc. Decam. 2, 121: Avvenne che, essendo ella al suo dolersi occupata, senza che alcuno o marinaro o altro se n'accorgesse, una galea di corsari ec.
Esempio: Poliz. Lett. 64: Per essere stato io occupato in corteggiare certo mandato del Papa, ec.
Esempio: Machiav. Stor. 2, 80: Stettero i Fiorentini e i Veneziani un tempo sospesi, sì per non giudicare se si era bene inimicarsi con il Papa e con il Re, sì per trovarsi occupati nelle cose dei Bolognesi.
Esempio: Giambull. P. F. Stor. Europ. 42: I Moravi, dalla crudele servitù de gli Ungheri oppressi, veggendoli occupati co 'l Bolgaro..., rompendo il gravissimo giogo..., non solamente si ribellarono..., ma ec.
Esempio: Car. Eneid. 5, 849: Mentre (i Teucri) erano in ciò parte occupati, E tutti intesi, la saturnia Giuno.... Iri co i venti in prima Venir si fece.
Esempio: Ricc. S. Cat. Lett. Gh. 287: Quanto allo scrivere vostro, io vi ho gran compassione: prima, perchè so non avete potuto, e poi so che siete occupata intorno a' vostri bambolini.
Esempio: Galil. Op. II, 517: Persona ben nata, tra costumi onesti allevata, ed in virtuosamente operare sempre occupata.
Esempio: E Galil. Op. Cart. XI, 327: Altri, che sariano atti (alle professioni), restano occupati o nelle cure familiari o in altre occupazioni aliene dalla litteratura.
Esempio: Fiacch. Fav. 1, 3: Mentre in un bosco a pascere occupata Stava senza il pastor lanosa agnella, ec.
Esempio: E Fiacch. Fav. 1, 74: Tutto occupato in sì giocondo aspetto, Ora questo or quel fior volea vedere.
Definiz: § IV. Pur detto di persona, o sua facoltà, vale figuratam. Sopraffatto, Sorpreso, o simile. ‒
Esempio: Petr. Rim. F. 245: Il cor preso ivi come pesce a l'amo, Onde a ben far per vivo esempio viensi, Al ver non volse li occupati sensi, O come novo augello al visco in ramo.
Esempio: Belc. F. Pros. 2, 134: E quantunque i sensi siano occupati di passion mortale, l'anima è si piena di gaudio divino che soperchia la pena corporale.
Esempio: Med. L. Op. 4, 212: Svegliato quasi d'un dolce pensiero, che prima lo teneva occupato, ec.
Definiz: § V. Detto di tempo, vale Nel quale si hanno più o meno occupazioni, faccende. ‒
Esempio: Red. Esp. Insett. 5: Io vi prego dunque a prendervi la fatica di leggere nell'ore meno occupate questa mia lettera.
Definiz: § VI. Detto di cosa che posta dietro un'altra si presenti su uno stesso piano a un osservatore, vale Coperto, Celato, o Che non si può vedere se non malamente. ‒
Esempio: Vasar. Vit. Pitt. 1, 138: Trovarono una specie che mezzo rilievo nominarono..., il quale, a similitudine d'una pittura, dimostra prima l'intero delle figure principali, o mezze tonde o più, come sono; e le seconde occupate dalle prime, e le terze dalle seconde; in quella stessa maniera che appariscono le persone vive, quando elle sono ragunate e ristrette insieme.
Esempio: Sassett. Fr. Notiz. 23: Oggi detta sepoltura rimane occupata e soffocata dalla fabbrica della Compagnia di S. Benedetto, restando fra la muraglia di detta Compagnia e quello di chiesa.
Definiz: § VII. E detto di spazio, di aria, o simile, vale Ingombro. ‒
Esempio: Bocc. Teseid. 1, 54: Di dardi, di saette e di quadrella Non fo menzion, chè 'l ciel n'era coperto, Ed occupata tutta l'aria bella, Gittando l'uno all'altro.
Esempio: Belc. F. Pros. 2, 53: Tutta l'aria era occupata e oscura, e con gran risonar di tuoni e soffiar di venti.
Esempio: Soder. Op. 2, 3: Dee il giardino..., oltre a l'avere nella meno utile e più occupata parte il salvatico..., contenere in sè tre partimenti.
Definiz: § VIII. In forza di Sost. Persona occupata comecchessia, che attende a checchessia. ‒
Esempio: Tass. Gerus. S. 18, 66: E procurate voi che mentre ascendo, Colà dove quel muro appar men forte, Schiera non sia, che subita venendo S'atterghi a gli occupati, e guerra porte.
Esempio: Buomm. Lez. II, 4, 267: Qual felicità non prova l'ozioso, e qual miseria non sente l'occupato?
Esempio: Tomm. Evang. 174 Not.: Non dice aperto che il seme del vero va perduto per colpa de' pigri o de' licenziosi o degli occupati di vanità.