Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
INCHIUDERE, e INCLUDERE.
Apri Voce completa

pag.446


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
INCHIUDERE, e INCLUDERE.
Definiz: Att. Chiuder dentro o in mezzo, Rinchiudere.
Dal lat. includere. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 51: Dubitando che gli Albani non venissero subitamente correndo in giù, e gl'inchiudessero nel mezzo, diero il dorso e fuggiro verso la città.
Esempio: Vill. G. 837: Per asserragliare la via dall'un capo e dall'altro, e inchiuderlo nel mezo.
Esempio: Vinc. Tratt. Pitt. 11: Il pittore è quello che per necessità della sua arte ha partorito essa prospettiva, e non si può fare per sè senza linee, dentro alle quali linee s'inchiudono tutte le varie figure dei corpi generati dalla natura.
Esempio: Rucell. G. Orest. 102: Quanto sarebbe bello averli inclusi Dentro al teatro, e delle tigri in mezzo, E veder, dismembrando a pezzo a pezzo, Dilaniar ec.
Esempio: Instr. Cancell. 8, 450: Si includano (i voti raccolti) in cartocci separati con la polizza di ciascuno scrutinatore.
Esempio: Cocch. Bagn. Pis. N. 410: La quantità poi delle medesime acque ci pare sufficiente per qualunque idonea distribuzione delle medesime, secondo la differenza de' sensi e delle condizioni delle persone, massime se si procurasse d'includere le sorgenti in modo che elle non si dissipassero inutilmente.
Esempio: Targ. Disam. 4: Fu incluso, ciò non ostante, l'Arno in Firenze, ma quel ch'è peggio, colle fabbriche fu usurpato e strozzato il suo alveo naturale.
Definiz: § I. In senso particolare, riferito a lettera, foglio, componimento, o altra cosa, che spediscesi altrui, vale Chiudere, Mettere, dentro altra lettera, o foglio, o dentro a un piego, pacco, e simili. –
Esempio: Red. Lett. 2, 70: Il trattato delle tartarughe del signor Caldesi mi uscì di mente d'includerlo nel fagotto.
Esempio: E Red. Lett. 2, 175: Io includo qui una Canzone al re di Francia, fatta da un nostro sensale fiorentino.
Esempio: E Red. Lett. 3, 13: Se avanti al serrar delle lettere io l'averò (la lettera), la includerò qui.
Esempio: Viv. Lett. 43: Prego V. S. a riverire per me il signor Paolo gentilissimo, il quale non dubito che ricevesse una mia, insieme e nel tempo stesso che la ricevè V. S., avendo io e l'una e l'altra mandate al signor Lodovico, acciocchè le includesse nel proprio piego.
Esempio: Magal. Com. Inf. Lett. 101: In ogni modo voglio darti la buona sera, e includer a te a dirittura un foglio, che mi ha mandato su mio fratello adesso.
Definiz: § II. E per Chiudere dentro o in mezzo a sè, Comprendere. –
Esempio: Dant. Parad. 30: Non altrimenti il trionfo, che lude, Sempre dintorno al punto che mi vinse, Parendo inchiuso da quel ch'egl'inchiude, A poco a poco al mio veder si stinse.
Esempio: But. Comm. Dant. 3, 786: Inchiude; cioè dentro da sè.
Esempio: Borgh. V. Stud. Div. Comm. 124: L'altro disegno, si ragionò che rappresentassi dalle mura della città inclusive insino alla valle di Malebolge, che viene a includere il sesto cerchio, delli eresiarchi, immediate dentro a dette mura, ec.
Definiz: § III. Figuratam., per Comprendere in un trattato, stipulazione, e simili. –
Esempio: Machiav. Stor. 2, 26: Lo pregò che fusse contento fare accordo intra i Lucchesi e i Fiorentini e includervi ancora lui.
Esempio: Guicc. Op. ined. 6, 209: Il che mi è parso da notare, perchè se gli è vero che nella tregua non si includino le cose d'Italia, come qua hanno detto sempre, è da maravigliarsi che ec.
Esempio: Varch. Stor. 2, 3: Prometteva larghissimamente che mai non farebbe accordo nessuno, nel quale egli i confederati non inchiudesse.
Esempio: E Varch. Stor. 2, 8: Quanto al capitolo de' Veneziani e de' Fiorentini conosceva ognuno ciò esser stato fatto, non per inchiudergli, ma per ischiudergli.
Esempio: E Varch. Stor. 2, 180: Mai non farebbono la pace, se non universale, cioè inchiudendovi dentro i confederati.
Definiz: § IV. Pure figuratam. per Comprendere in checchessia. –
Esempio: Sacch. Rim. G. 36: E in quel prezzo S'inchiuson gli adulterj e la rapina.
Definiz: § V. E per Mettere, Comprendere, in un numero, ordine, e simili; contrario di Escludere. –
Esempio: Tass. Gerus. 7, 57: Qui fe' l'araldo sue disfide, e incluse Tancredi pria, nè però gli altri escluse.
Esempio: Buonarr. Fier. 4, 5, 19: Messi insieme tutti gli effetti beni, masserizie, Crediti, mercanzie, ragioni ed altro Che vi si possa includer, sette parti Disse ch'era da farne.
Definiz: § VI. E per Contenere, Comprendere, in sè. –
Esempio: Senec. Declam. 180: Vendicare gli dii inchiude la riverenza e la punizione di colui che ha offeso.
Esempio: Passav. Specch. Penit. 159: Inchiude questa superbia due mali; lo spregio del prossimo, e 'l fare mostra di sè.
Esempio: Castigl. Corteg. V. 219: Benchè le eccellenti condizioni da voi attribuitele includino ingegno, sapere, giudicio, desterità, modestia, e tant'altre virtù,... estimo io però che ec.
Esempio: Buomm. Ling. tosc. 126: Questo non fa, che il nome non inchiuda significazion di persona.
Esempio: E Buomm. Ling. tosc. appr.: Replicano che la persona seconda non s'intende se non nel vocativo, e la prima non è inclusa mai dal nome.
Esempio: Leopard. Pros. 1, 231: La maggior vita degli animi inchiude maggiore efficacia di amor proprio.
Esempio: Giobert. Apol. 23: Il principio, come più difficile, inchiude e rende credibili i successi ulteriori.
Definiz: § VII. Trovasi per Cingere, Circondare, Chiudere. –
Esempio: Stef. March. Istor. 1, 15: I borghi inchiusero di mura.
Definiz: § VIII. Neutr. pass. inchiudersi Chiudersi dentro, Rinchiudersi; e assolutam., Chiudersi in un convento o cella. –
Esempio: Belc. F. Pros. 4, 134: Il venerdì della santa passione, innanzi ch'io m'inchiudessi andai a santo Cosma e Damiano, e quivi consumai tutta la notte.
Esempio: E Belc. F. Pros. 4, 143: Quando la crudele mortalità guastava questa città, io m'inchiusi nella mia cella.
Esempio: Pros. Fior. Pref. II, 4, 12: Primachè gli uomini per maggior comodità della vita nelle città s'inchiudessero, ivi certamente più pura, per così dire, ed innocente aria respirando, meno di alterazione patirono ec.
Definiz: § IX. E per Essere, Rimaner, chiuso dentro o in mezzo. –
Esempio: Bocc. Com. Dant. M. 2, 402: Sì che dal fuoco salva l'acqua, e gli argini, infra i quali s'inchiude.