Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
COIAME e anche CUOIAME.
Apri Voce completa

pag.131


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
COIAME e anche CUOIAME.
Definiz: Sost. masc. Qualsivoglia sorta di cuoio, o Quantità di cuoj di varia specie. –
Esempio: Rep. Fir. Lett. Istr. 15, 23: Che sale, ferro, olio, grano, biada, coiame, o alcuna altra cosa, non possa passare, o essere portata, per diretto o per indiretto, in alcuno luogo, o terreno, d'alcuno de' sopraddetti adversarj.
Esempio: Cant. Carn. 234: Solevasi per tutto in gran dovizia Dei cordovan trovare; Or nel coiame s'usa tal malizia, Che non è quel che pare.
Esempio: Soder. Cult. Ort. 181: E quelle foglie che han servito a' coiami, avendo succhiato del grassume d'essi, non più buone alla concia, ingrassano la terra.
Esempio: Legg. Tosc. 7, 52: Decreto di permissione e concessione a luoghi e persone.... di conciare cuoiami.
Esempio: E Legg. Tosc. 7, 95 t.: Se gli assegna tempo e termine di giorni quindici.... ad avere il detto cuoiame fatto di nuovo ristampare con la stampa nuova.
Esempio: Buonarr. Fier. 2, Introd. 8: Che se' tu avvezza A trafficare? lino, Lana, seta, coiami?
Esempio: E Buonarr. Fier. 2, 3, 4: Ma se noi siam di panni malagiati, Noi stiam bene a coiami in quella vece.
Definiz: § I. E per Cuoio, semplicemente; ma oggi in tal senso è poco usato. –
Esempio: Cresc. Agric. volg. 454: Anche sono altri buoi, che son vecchi e pigri alla fatica, i quali son meno utili che i predetti, e la lor carne si giudica esser troppo maninconica e indigestibile: ma il lor coiame è buono, spezialmente s'egli è grosso.
Esempio: Brev. Calz. Prat. 14: Statuto e fermato è, che qualunque.... venderà coiame, overo suola ec.
Esempio: Pucc. A. Centil. 6, 21: E Federigo poi del suo tesoro Per soddisfar chi n'avea di coiame, Fece coniare una moneta d'oro.
Esempio: Legg. Tosc. 6, 177: Da certo tempo in qua si conduce e smaltisce in questa città ed in tutto il dominio fiorentino, coiame forestiero da far suola, concio.... senza mortella, o concia che buona sia.
Esempio: E Legg. Tosc. 6, 178: Quanto al detto coiame da suola concio con il sale e con la vallonea, se ne farà di presente diligente ricerca ed inquisizione contra quelli che ce ne condurranno.
Definiz: § II. Si usò per Pelle d'animale vivo. –
Esempio: Burch. Son. 2, 42: Le coste annoveresti in sul coiame A' lor cavagli.
Definiz: § III. E per Cuoio lavorato o stampato, per addobbo di camere, sale, sedie e simili. –
Esempio: Giambull. P. F. Appar. 19: Quel fregio che, da peduccio a peduccio delle volte disteso, reggeva i leggiadri coiami d'oro, lasciava tra il colmo di quelle e se stesso uno arco.