Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CASATO
Apri Voce completa

pag.622


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
» CASATO
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
CASATO.
Definiz: Sost. masc. Cognome di famiglia. –
Esempio: Car. Arist. Rett. 141: E quelli, gli antichi o i parenti o 'l casato o la gente o la patria de' quali sono onorevoli, cercano a gara gli onor loro.
Esempio: Varch. Sen. Benef. 88: Egli, in qualunche modo l'avessi chiamato tu, o per lo nome o per lo casato o pel sopranome, sarebbe il medesimo.
Esempio: Sassett. Lett. 418: Pigliando quello che noi diciamo el casato,.... ciascuno a voglia sua.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 242: Allevato da lui sino da piccolo, E' mi fe don del casato e del mobile Che io posseggo.
Esempio: E Cecch. Comm. ined. 328: Per tor via e' pericoli, Mi mutò nome e casato, e di Cesare Da Susinara, mi fe chiamar Curzio Spada.
Esempio: Magal. Operett. var. 92: Domandammo del casato degli antichi re e di quello della casa tartara presentemente regnante.
Definiz: § I. E per Stirpe, Schiatta, e anche Famiglia. –
Esempio: Liv. Dec. 1, 200: I Fabj furono a cielo esaltati per le laudi del popolo che dicea, che un solo casato di Roma avea preso il fascio e l'incarico della città, e voleva la guerra de' Veienti fare a tutte loro proprie spese.
Esempio: Fr. Giord. Pred. 131: Un malo figliuolo sì tormenta e mette in briga e dà malaventura a tutto 'l casato.
Esempio: Vill. G. 220: La Parte ghibellina di Bologna, detti Lambertacci, per un casato, che n'era capo, così chiamati, furon cacciati di Bologna.
Esempio: Dav. Tac. 2, 49: Riposto fu.... Cornelio Dolabella in prigionia.... non per peccato alcuno, ma per essere in listra de' gran casati, e parente di Galba.
Esempio: Salvin. Disc. 1, 191: L'uomo nobile si può considerare in due maniere;.... nella virtù e perfezione dell'animo, o pure ne' meriti degli antenati e nel lustro d'un bel casato.
Definiz: § II. Essere di casato, si disse per Essere di famiglia antica e nobile. –
Esempio: Rim. Ant. P. Bonich. Bind. 3, 135: Tra gli uomini grandi che son di casato, Molti ve n'ha che 'l ben viver lor piace.
Esempio: Bellinc. Rim. 106: O Bellincion, tu se' pur di casata; Dante mel disse.
Definiz: § III. Far casato, si disse per Prendere il cognome di famiglia antica e nobile. –
Esempio: Sacch. Nov. 1, 151: Ogni tristo vuol fare arma e far casati; e chi tali, che li loro padri seranno stati trovati agli ospedali.