Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
ORINA.
Apri Voce completa

pag.674


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 2 ° Ed.
Dizion. 1 ° Ed.
Dizion. 3 ° Ed.
Dizion. 4 ° Ed.
Dizion. 5 ° Ed.
ORINA.
Definiz: Sost. femm. Liquido trasparente, d'un giallo citrino, e di un odore particolare, che nell'uomo e in alcuni animali si produce dai reni e cola nella vescica, d'onde è espulso.
Dal lat. urina. –
Esempio: Libr. Cur. Malatt. 45: E questa constrezione della via dell'orina puote venire per oppilazione di pietra.
Esempio: Cresc. Agric. volg. 414: I dolori avvengono in molti modi al cavallo.... Appresso, per troppo ritener l'orina, la quale fa enfiar la vescica.
Esempio: Pallad. Agric. 253: Se l'arbore non fa allegramente suo frutto, succhisi infine al midollo, e mettavisi constretto una caviglia d'ulivo salvatico; e scalzata da piede, gettivisi morchia, ovver orina vecchia.
Esempio: Bocc. Decam. 7, 231: Non ha in questa terra medico che s'intenda d'orina d'asino a petto a costui.
Esempio: Sacch. Nov. 1, 199: L'orinale mostra che sia rotto; istanotte, orinandovi entro, com'io soglio, tutta l'orina è ita per lo letto.
Esempio: Belc. F. Pros. 1, 162: Trovò l'orciuolo nel quale il Beato Giovanni nella sua ultima infermità soleva orinare con alquanta sua orina.
Esempio: Cellin. Vit. 240: Io m'ero messo a riposare, e mi avevo bagnato le mane con la mia orina medesima.
Esempio: Cecch. Comm. ined. 150: Ha le carni fresche, bell'orina, Buono spurgo.
Esempio: Sassett. Lett. 272: Credo che (l'ananas) tanto o quanto giovi, o provochi l'orina, perchè il sugo è astersivo.
Esempio: Vallisn. Op. 1, 303: Certi cibi, appena inghiottiti, comunicano all'orine il loro odore, come gli sparagi, le viole ec.
Esempio: Pap. Cons. med. 1, 197: Le ragioni sopra le quali è fondata questa speranza sono.... la moderazione della sete e la naturalezza doverosa delle orine.
Esempio: Ridolf. Lez. Agr. 1, 212: L'orina è pure ricchissima di azoto, ma muta tanto la sua composizione nelle diverse sue provenienze che sarebbe falsa qualunque media che si stabilisse. Può dirsi che la più ricca in azoto è la orina umana, ed in sali lo è quella vaccina.
Esempio: Lung. A. Cels. 115: Promuovono le orine tutte le erbe di buon odore che nascono negli orti.
Esempio: E Lung. A. Cels. 480: Il medico.... deve con la sinistra prendere il pene del malato, e con la destra introdurre il cannello nel canale dell'orina; e quando è giunto al collo della vescica, abbassare un poco insieme col pene il cannello, e spingerlo in vescica, e resa che sia l'orina, ritirarlo.